“Il Teatro può essere un aiuto per comprendere meglio noi stessi, la nostra storia, il nostro presente e ipotizzare il nostro futuro. Non morirà mai e continuerà ad esistere”
Al via la nuova stagione del Teatro Vascello, che anche quest’anno vanterà un cartellone stimolante e ricco di spettacoli di qualità, tra grandi ritorni, rivisitazioni in chiave moderna, musica, danza e comicità.
“In questo nostro mondo senza più certezze e dove ogni fondamento è messo in discussione, il Teatro può essere un aiuto per comprendere meglio noi stessi, la nostra storia: un antidoto per contenere la noia del mondo” – afferma la Direttrice Artistica Manuela Kustermann.
Tra gli appuntamenti da non perdere: Chiedi chi era Francesco di Andrea Adriatico per la premiatissima compagnia PUNTA CORSARA; Il cantico dei Cantici della compagnia di Roberto Latini (in scena anche con AMLETO e I GIGANTI DELLA MONTAGNA); tre degli spettacoli di maggior successo della compagnia Miti Pretese (ROMA ORE 11 , LE TROIANE e FESTA DI FAMIGLIA) e Saved di Edward Bond, per la regia di Gianluca Merolli
Tra i ritorni, quello della storica compagnia LA VALDOCA con il loro ultimo spettacolo Giuramenti, su testi di Mariangela Gualtieri, per la regia di Cesare Ronconi; e ancora, Gabriele Lavia con Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij e un recital su Leopardi.
Per le serate uniche, vedremo sul palco Massimo Popolizio, Roberto Herlitzka, Moni Ovadia, Maurizio Lombardi, Peppe Servillo e altri grandi interpreti.
Si festeggerà, inoltre, la scrittrice Dacia Maraini, con l’omaggio di alcune attrici che leggeranno i suoi testi, una tavola rotonda alla quale parteciperanno giornalisti e critici e uno spettacolo, LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA, interpretato da Raffaella Azim.
Un omaggio al fondatore del Teatro Vascello, Giancarlo Nanni, andrà in scena con Il Gabbiano di Cechov, regia di Manuela Kustermann e lo stesso cast delle precedenti edizioni.
Durante il periodo natalizio, si riderà con un due classici rivisitati in chiave moderna, LA LOCANDIERA, per la regia di Stefano Sabelli, e MISERIA E NOBILTÀ, per la regia di Michele Sinisi.
I CANTIERI TEATRALI KOREJA porteranno in scena due spettacoli: Frame, omaggio al grande pittore americano Edward Hopper, e il loro storico e premiatissimo PALADINI DI FRANCIA .
Per la musica, da segnalare il maestro Nicola Piovani insieme a Germano Mazzocchetti, Lucilla Galeazzi, Paolo Vivaldi e il CIRCOLO GIANNI BOSIO. Importante anche la collaborazione con l’Accademia Italiana del Flauto che presenterà parte del suo Festival Flautissimo, sempre nel connubio tra teatro e musica.
Presente come sempre la danza conemporanea, con la compagnia MVULA SUNGANI, che omaggia Lucio Dalla con lo spettacolo Caruso e altre storie italiane; e ancora il BALLETTO DI ROMA, con un trittico sul Bolero di Ravel e la Riotus Company con Scherzo for piano e stick.
Spazio anche per i più piccoli all’interno del cartellone del Teatro Vascello, con gli spettacoli Peter Pan e il Mago di Oz, presentati dalla compagnia Stabile I Giovani del Vascello.
Non mancheranno, inoltre, i consueti laboratori teatrali della compagnia DYNAMIS, diretta da Andrea DE MAGISTRIS e la collaborazione con importanti festival come ROMAEUROPA, LE VIE DEI FESTIVAL, FLAUTISSIMO, TEATRI DI VETRO, I CONCERTI NEL PARCO, EXIT.
Insomma, il Teatro Vascello si conferma un luogo vivo, vario, validissimo, a cui, oltre al notevole programma su indicato, si aggiungono mostre d’arte, presentazioni di libri, letture, incontri e conferenze.
Per il programma completo visitate il sito ufficiale:
http://teatrovascello.it/2017-2018/cartellone-2017-2018.htm
Zerkalo Spettacolo