Il tema di questa edizione: Assenza più acuta presenza
Si svolgerà dal 17 al 20 novembre 2022 l’ottava edizione del Lucido Festival, evento che, dopo il successo degli anni passati, continua a portare avanti la narrazione del femminile e delle minoranze, utilizzando come temi conduttori la disabilità e il genere.
La manifestazione si terrà nella città di Cagliari, proponendo al pubblico un panel ricco di eventi diversificati tra loro.
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia LucidoSottile che, sotto la guida di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, dal 2002 si occupa di catalizzare, tramite una proposta culturale multidisciplinare ed eterogenea, le dinamiche della società che non trovano spazio nell’incasellamento della narrazione ortodossa.
Il festival, durante gli anni, si è consolidato come portavoce della specifica tematica socio-culturale attinente alla diversità.
La rete di artisti professionisti che si interfaccia con esse coinvolge figure di spicco come: Jessi D. Hill, Crystal Skillman, Lily Ali-Oshatz Monica Nappo, Valentina Lodovini, Annagaia Marchioro, Adele Madau, Lella De Marchi, Gustavo Gini, Gianluca Vassallo, Batisfera, Andrea Lanza, Irene Di Dio, Albachiara Gandolfo, Paola Silvia Dolci, Mattia Berto, Zoe Pia, Laura Caparrotti, Fabio Marceddu e Antonello Murgia.
Lucido Festival 2022, che si articolerà in quattro giornate, prevede una programmazione di oltre 10 spettacoli con artiste e artisti nazionali ed internazionali che si alternano a incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, della società e della scienza.
La rassegna proporrà un ventaglio di progetti focalizzati sull’interdisciplinarietà e sulla ricerca artistica avanzata, spaziando tra una moltitudine di linguaggi quali la danza, il teatro, il cabaret e la musica.