Alla Casa del Cinema dal 26 al 28 settembre sbarca Agenda Brasil, il Festival Internazionale del Cinema Brasiliano
Il cinema brasiliano sbarca a Roma dal 26 al 28 settembre grazie ad Agenda Brasil – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano, realizzato con il contributo del FSA (Fundo Setorial do Audiovisual), del Ministero della Cultura brasiliano e con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma.
Alla Casa del Cinema, sei film per tre giorni di proiezioni aperte al pubblico e ad ingresso gratuito, che permetteranno di scoprire il meglio della cinematografia contemporanea del Brasile, attraverso opere diverse per genere e temi.
Agenda Brasil apre il 26 settembre alle 20 con la proiezione di Eu, meu pai e os cariocas – 70 anos de Música no Brasil (Premio del pubblico come miglior documentario al Festival Agenda Brasil Milano 2018), alla presenza della regista Lúcia Veríssimo che incontrerà il pubblico in sala. A seguire, alle ore 22, sarà proiettato Pela Janela, diretto da Caroline Leone e Premio della Giuria come miglior film al Festival Agenda Brasil Milano 2018, un toccante road movie su un’operaia che perde il lavoro e che dopo un viaggio a Buenos Aires cambierà il modo di vedere il mondo.
Il 27 settembre si parte invece con Bingo, o rei das manhãs di Daniel Rezende, basato sulla storia vera di un attore porno e di soap opera che negli anni ’80 conquista le folle nei panni di Bingo, il clown di un noto programma televisivo, e a seguire il documentario A Vida Extra-ordinária de Tarso de Castro, diretto da Leo Garcia e Zeca Brito, sulla vita dell’ideatore del giornale satirico Pasquim negli anni della dittatura in Brasile.
Il Festival si conclude il 28 settembre con Antes Que Eu Me Esqueça di Tiago Arakilian, Premio del pubblico come miglior film al Festival Agenda Brasil Milano 2018, che raccona la storia di un ottantenne che stravolge la sua vita diventando socio di un nightclub, e con Berenice procura di Allan Fiterman, storia di una tassista in crisi, con un marito maschilista e un figlio alla ricerca della propria identità sessuale.
I film proiettati saranno tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. Non perdete quindi un’ottima occasione per confrontarvi con la cultura e l’identità del più importante Paese dell’America Latina.
Alberto Leali