I vincitori della terza edizione di Afrodite Shorts, la rassegna dedicata ai corti delle donne, nata da una ‘costola’ del Premio Afrodite, promossa dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo
Si è conclusa la terza edizione di Afrodite Shorts, la rassegna dedicata ai corti delle donne, nata da una ‘costola’ del Premio Afrodite, promossa dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo.
Venti i cortometraggi, dedicati al talento delle autrici e allo storytelling del mondo delle donne, nella selezione ufficiale di questa terza edizione, che si è tenuta il 5 dicembre a Roma al Teatro Off/Off.
A precedere la premiazione, un incontro sulle tematiche dei corti moderato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con Paola Mammini (sceneggiatrice), Giulio Mastromauro ( Zen Movie), Saverio Pesapane (Premiere Film). A valutare le opere, una giuria al femminile composta dal presidente Nancy Brilli e dalle giurate Lorenza Indovina e Daniela Virgilio.
“La rassegna è rivolta alla promozione e allo “scouting” del talento femminile, che spesso non trova altri percorsi se non nel cinema breve e che proprio nel cortometraggio esprime un’efficace sintesi dei valori, del talento, dei sogni e della realtà delle donne”, spiegano a nome del Direttivo la Presidente, Cristina Zucchiatti, e Paola Poli
La Direzione Artistica dell’Associazione ha selezionato i venti corti presenti in rassegna tra le oltre 100 proposte del 2018. Tra questi 20 titoli la giuria ha scelto il Miglior Corto, la Migliore Attrice, il miglior corto di animazione, il Miglior Corto su Tematiche Femminili con una regia al maschile o femminile, e una eventuale Menzione Speciale.
Da quest’anno, inoltre, un’importante novità: dopo due anni di collaborazione, l’editrice Michelle Marie Castiello ha deciso di premiare a nome di Rid 96.8 fm, con un contributo in denaro di € 500 , il cortometraggio con la migliore tematica femminile.
PREMI ASSOCIAZIONE:
PREMIO SCUOLE ELISIR di Francesca Granata
PREMIO INTERNAZIONALE THE LAST DAY OF SUMMER di Aleksandra Czenczek
PREMI DELLA GIURIA
MENZIONE SPECIALE INANIMATE di Lucia Bulgheroni
MIGLIORE ATTRICE ex aequo KRISTINA CEPRAGA GOODWIN (Destino) VALENTINA LODOVINI (Anna)
MIGLIOR TEMATICA AIDA e premio speciale RID (Radio Incontro Donna)
ANIMAZIONE EGG di Martina Scarpelli
MIGLIOR CORTO LABOR di Cecilia Albertini
PREMIO DEL PUBBLICO BUONANOTTE di Caterina De Mata
Zerkalo Spettacolo