Venezia 80: il corto ha vinto la quinta edizione del Contest La realtà che NON esiste lanciato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures in collaborazione con Rai Cinema
È una storia di sextortion quella di Camilla, 17 anni, protagonista del corto “A voce nuda”, vincitore della quinta edizione del Contest La realtà che NON esiste lanciato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures in collaborazione con Rai Cinema.
A Camilla, con l’illusione di una storia sentimentale, un ragazzo ha estorto immagini erotiche e ha poi fatto richieste di denaro per non diffondere quelle immagini.
Sono molte oggi le vicende come quella di Camilla: tutto comincia con qualche messaggio scambiato da persone gentili e affascinanti, che fanno complimenti, mettono dei like sui social.
Nel solo mese di agosto 2023 la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha raccolto oltre 200 segnalazioni per questo reato. Vittime, soprattutto giovani tra i 15 e i 17 anni.
“A voce nuda” è interpretato da Ginevra Francesconi, Luigi Fedele e Julia Magrone, e con Andrea Delogu e Mr Rain, super ospite in Sala Giardino.
È un progetto sociale con uno scopo formativo e divulgativo, ideato dalla produttrice Manuela Cacciamani, per raccontare le minacce e le opportunità del digitale agli adolescenti e alle loro famiglie.