A Roma per Giulio: mercoledì 3 ottobre al Teatro India una serata con tanti artisti per festeggiare la memoria di Giulio Regeni
Mercoledì 3 ottobre alle ore 20.30 il Teatro India ospiterà, a ingresso libero, una grande manifestazione in ricordo di Giulio Regeni, lo studente italiano torturato e ucciso al Cairo nel febbraio 2016, il cui corpo vessato è divenuto il simbolo di coraggio, di libertà, ma anche delle profonde contraddizioni che gravano sul nostro tempo.
La serata A Roma per Giulio, presentata da Marino Sinibaldi, si terrà in occasione dell’arrivo a Roma di una staffetta di ciclisti partita il 22 settembre dalla sede del Collegio del Mondo Unito di Duino (Trieste), tappa finale di un percorso articolato su tutta l’Italia.
Molte sono le personalità del mondo dell’arte e della cultura che hanno accolto l’invito promosso dal collettivo Giulio Siamo Noi, con la direzione artistica di Lorenzo Lavia e Arianna Mattioli, con la Famiglia Regeni, l’Avv. Alessandra Ballerini e Articolo Ventuno, per portare una testimonianza del proprio sdegno e del proprio dolore.
Attori, cantanti, esponenti del mondo politico e della cultura parteciperanno con un pensiero, un ricordo, un contributo, per festeggiare la memoria di Regeni. Tra i partecipanti, Valerio Mastandrea, Massimo Ghini, Simone Cristicchi, Maria Pia Calzone, Roy Paci, Filippo Nigro, Stefano Fresi, Antonello Fassari, Marco Bonini, Francesca Valtorta, Eugenia Costantini.
Alberto Leali