Usciamo, lanciata con successo sui social network la web serie in dieci puntate della durata di 3 minuti circa, nella quale Claudio Colica e Alessandro Meta, tra sketch di sana comicità e vicende di vita reale, raccontano storie di ragazzi che hanno voglia di uscire e conoscere
Dieci puntate di puro umorismo, ma non al cinema o in tv, bensì sul web, il mezzo di comunicazione più amato dai giovani. Reduci dal successo virale del loro precedente lavoro, la saga delle cene di San Valentino, Colica e Meta hanno iniziato la programmazione dei video di Usciamo, prodotti dalla Paimon Production, sulla pagina facebook “Minimad” il 20 novembre 2017, per poi proseguirla fino al 23 aprile 2018.
Due ragazzi perdigiorno, o meglio “fancazzisti”, che decidono di uscire e incontrano l’umanità variopinta in cui di solito ci si imbatte nelle serate fra amici. Due caratteri diversi, uno più sbrigativo e che vuole andare subito al sodo, senza troppi giri di parole; l’altro più riflessivo e tranquillo, che ama godere della convivialità e della conoscenza.
Battute a raffica, una dietro l’altra, in cui si ride veramente tanto, grazie alle comicità surreale e dissacrante e alle interpretazioni vivaci e veraci dei due attori. L’uso del linguaggio è giovanile e schietto, le situazioni narrate sono scene quotidiane vissute dai due protagonisti, fra chiacchiere, confidenze, serate folli, ragazze, compagni “fattoni” e studenti universitari. Ogni puntata è “a sé”, senza alcun prosieguo; man mano che si va avanti con la visione, la serie si fa sempre più accattivante e la curiosità dello spettatore aumenta, soprattutto perché in ogni frammento c’è sempre qualcosa di nuovo.
Da segnalare sono, ad esempio, le divertenti incursioni di guest star come J Ax e Luca Vecchi, che supportano i due protagonisti in uno spassoso gioco di vittima e carnefice. Se un po’ siamo riusciti a incuriosirvi, non vi resta che immergervi nel mondo bizzarro e ironico di Usciamo e nella sua irresistibile galleria di personaggi.
Roberto Puntato