Sarà la bellissima e talentuosa Cate Blanchett a presiedere la giuria del festival di Cannes 2018. L’attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar, sarà la dodicesima donna a guidare la giuria del festival francese (l’ultima era stata 4 anni fa la regista neozelandese Jane Campion), che prenderà il via il prossimo 8 maggio.
«Sono stata a Cannes sotto molte vesti – dice la Blanchett – ma mai solo per il puro piacere di godermi i film presentati in questo straordinario festival. Sono onorata del privilegio e della responsabilità».
La Blanchett succede a Pedro Almodovar, Presidente nel 2017, anno che ha visto assegnare la Palma d’oro allo svedese Ruben Ostlund per il film The Square.
Cate Blanchett è stata una delle promotrici dell’iniziativa «Time’s Up», lanciata dopo lo scandalo Weinstein per sostenere le vittime di abusi nel mondo dello spettacolo. Gli addetti ai lavori ritengono che la presidenza del Festival intenda con tale scelta sostenere la lotta alle molestie sessuali nell’ambiente cinematografico.
Zerkalo Spettacolo