Prima fiction del nuovo anno 2018 per Rai 1: Romanzo famigliare è un grande affresco contemporaneo incentrato sul rapporto tra una madre e una figlia; due generazioni diverse che si trovano a condividere più di quanto si aspettino. Sei prime serate tv in onda da lunedì 8 gennaio per la regia di Francesca Archibugi, anche sceneggiatrice assieme ad Elena Bucaccio, ed alla prima esperienza con la fiction Rai.
Un family drama che vede protagoniste la giovane e tenace Micol (Fotinì Peluso), clarinettista che resta incinta del suo insegnante, e la sua sbadata madre Emma (Vittoria Puccini), appartenente alla ricca famiglia livornese dei Liegi, impegnati in petrolio e cantieri navali. Fu proprio un’inattesa e precoce gravidanza che spinse Emma a fuggire da un padre potente e autoritario (Giancarlo Giannini) e a vivere disordinatamente ma felicemente con Agostino (Guido Caprino), allora allievo dell’Accademia Navale e oggi Tenente di Vascello. Ma l’agognata promozione di Agostino costringe la sua famiglia a trasferirsi da Roma nuovamente a Livorno e a riprendere i contatti con i Liegi.
“Più che una fiction, un film lungo – afferma Francesca Archibugi – girato con maggiore libertà e in tempi dilatati (3 anni). Il mio intento era di realizzare un grande romanzo ottocentesco contemporaneo, tornare alle radici del feuilleton per raccontare la famiglia a un pubblico più vasto“.
Romanzo famigliare vede il ritorno in tv dopo diversi anni di Giancarlo Giannini. “E’ da tempo che volevo lavorare con Francesca – dice l’attore – ma non ci riuscivamo mai. L’occasione è arrivata con questa storia bellissima, che Francesca sa raccontare con sensibilità e umanità. E poi, io dalla tv ho iniziato, sono contento di tornarci!”.
“In Emma c’è tanto di Francesca – dice la protagonista Vittoria Puccini – Me ne sono resa conto subito, nonostante l’opera non sia autobiografica. Ci sono tante dinamiche fra i personaggi che lei comprende bene e questo mi ha entusiasmato molto“.
“Romanzo famigliare è una serie fresca, con un linguaggio credibile, delle emozioni tangibili e molto calore umano – dice la giovane Fotinì Peluso – Viene fuori la voglia di vivere, di fare esperienze”.
Nel cast anche Marco Messeri, Anita Kravos, Andrea Bosca, Pamela Villoresi e Anna Galiena. Producono Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside.
Roberto Puntato