Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna in scena al Teatro del Lido di Ostia il 16 novembre, al Teatro Palladium il 17 e 18 novembre e al Teatro Torlonia dal 20 al 25 novembre Reparto Amleto, scritto e diretto da Lorenzo Collalti
Torna in scena al Teatro del Lido di Ostia il 16 novembre, al Teatro Palladium il 17 e 18 novembre e al Teatro Torlonia dal 20 al 25 novembre REPARTO AMLETO, lo spettacolo prodotto dal Teatro di Roma, scritto e diretto da Lorenzo Collalti, già vincitore del Premio Miglior Spettacolo della rassegna “Dominio Pubblico – La città agli under 25” e recentemente approdato sul palcoscenico londinese del Ravensfield Theatre della Middlesex University.
Il classico shakespeariano viene scomposto e attualizzato per diventare un divertentissimo ingranaggio teatrale: il giovane regista e drammaturgo Lorenzo Collalti lo ambienta in un ospedale dove il Principe di Danimarca si è recato in preda ad un attacco isterico, sostenendo di aver visto il fantasma del padre.
Dialoghi travolgenti e surreali, botte e risposte entusiasmanti, citazioni colte, riferimenti filosofici e battute a raffica trascineranno gli spettatori in un vortice di riflessioni e ilarità, accompagnati da un quartetto di giovani e talentuosi interpreti (Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella e Lorenzo Parrotto).
Questo Amleto depresso, inquieto e senza più certezze risulta, infatti, molto più umano e vicino a noi di quello di Shakespeare. Un ragazzo troppo giovane per essere re, pieno di paure e debolezze che non lo rendono pronto ad affrontare una sfida da uomo. L’immagine di una società dominata solo dalla solitudine e dall’alienazione.
La rilettura del testo shakespeariano mantiene le parti strutturali, ma si arricchisce della consapevolezza del Novecento, quella di autori come Kafka, Durennmatt e Palazzeschi.
Alberto Leali