Al trentesimo anno di attività, il Premio Europa per il Teatro rientra quest’anno in Italia come progetto speciale del Ministro dei Beni Culturali, con l’interessamento del Presidente della Repubblica italiana; dal 12 al 17 dicembre Roma ospita, infatti, la 16a edizione della prima iniziativa culturale nel campo dello spettacolo promossa dalla comunità europea. Il Teatro di Roma partecipa all’evento in qualità di partner organizzativo; inoltre collaborano il Polo Museale del Lazio con Palazzo Venezia e il Teatro Palladium.
Il XVI Premio Europa per il Teatro va quest’anno a due attori di fama internazionale e di grande versatilità sia in ambito teatrale che cinematografico, come Isabelle Huppert e Jeremy Irons. I due artisti condivideranno assieme lo spazio scenico (domenica 17 dicembre Teatro Argentina), prendendo parte a una performance ideata appositamente per il Premio Europa: Ashes to Ashes di Harold Pinter. Inoltre Isabelle Huppert leggerà dei brani di Guy de Maupassant.
Saranno consegnati anche un Premio Speciale a Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura del 1986, ed una Menzione Speciale al tunisino Fadhel Jaïbi.
Il XIV Premio Europa Realtà Teatrali andrà invece a Susanne Kennedy, Jernej Lorenci, Yael Ronen, Alessandro Sciarroni, Kirill Serebrennikov e Theatre N.°99; un Premio Speciale sarà, poi, assegnato a Dimitris Papaioannou.
Inoltre, la sezione Ritorni del Premio Europa per il Teatro ospita produzioni di artisti premiati in edizioni precedenti: Giorgio Barberio Corsetti con Re Lear, il 12 dicembre al Teatro Argentina; Peter Stein con Riccardo II, il 14 dicembre al Teatro Nazionale; Robert Wilson insieme agli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico riesplora e ripropone Hamletmachine di Heiner Müller, 15 dicembre all’Auditorium Parco della Musica.
Zerkalo Spettacolo