Prodigi – La musica è vita, in onda il 18 ottobre su Rai1, condotto da Flavio Insinna e Anna Valle. Un inno all’arte, al talento e alla solidarietà, con protagonisti 9 giovanissimi artisti. Tra gli ospiti la cantante Anastacia e un videomessaggio di Francesco Totti
Prodigi la musica è vita torna in prima serata su Rai 1 il 18 novembre con due conduttori d’eccezione, Anna Valle e Flavio Insinna.
“Non è il mio ruolo fare la conduttrice – afferma la Valle – Unicef voleva infatti una donna che facesse da ambasciatrice durante la serata, e per questo sono molto onorata che abbia pensato a me. La musica è un linguaggio universale e non è possibile fraintenderla“.
“Se Unicef chiama, io vengo – afferma Flavio Insinna – La mia è stata una scelta di campo, una presa di posizione, in un periodo in cui devi decidere dove stare. Nella mia vita sono stato fortunato, e questa fortuna va condivisa, altrimenti si trasforma in egoismo. I bambini sono il nostro futuro e bisogna tutelarli. Non ci interessano gli ascolti, ma che arrivino tante telefonate e tanti sms“.
Questa seconda edizione, realizzata in collaborazione con UNICEF ed Endemol Shine Italy, vedrà nel corso della serata nove giovanissimi talenti della danza classica, del canto lirico e della musica classica esibirsi al cospetto del Maestro Beppe Vessicchio, dell’étoile Carla Fracci e di Gigi D’Alessio. Saranno loro ad eleggere i tre finalisti per ogni categoria.
Tra gli ospiti della serata, la cantante Anastacia, da sempre impegnata nel sociale, il giovane violinista vincitore della scorsa edizione, Giuseppe Gibboni, e i popolari ballerini e testimonial UNICEF Samuel Peron e Samanta Togni.
“Ringrazio Unicef per avermi dato l’opportunità di essere suo testimonial – dice Peron – Vivendo quei luoghi, ti rendi conto di una realtà molto lontana da quella che può essere filmata o fotografata. Per me e Samanta l’impegno non è finito. Il 23 novembre organizzeremo un evento per promuovere una struttura che permetta ai ragazzi di Nairobi di danzarem cantare, suonare“.
“Un’emozione incredibile, da donna e da mamma – prosegue la Togni – Si stenta a credere che esistano ancora delle realtà così dure. Quando guardi gli occhi di questi bambini sfortunati, capisci quanto sia importante il loro diritto di sognare. Non possiamo negarglielo“.
Il Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Francesco Totti invierà uno speciale video messaggio, sottolineando la sua vicinanza ai volontari, ai donatori e agli amici che sostengono l’UNICEF attraverso il suo ‘simbolo’, la Pigotta, la popolare bambola di pezza.
Al termine di tutte le esibizioni, un gruppo di 100 giurati, tra giovani studenti dell’Accademia di Santa Cecilia, eleggerà il nuovo prodigio di quest’anno, al quale andrà una borsa di studio offerta da UNICEF.
Ciascuno dei nove talenti che si esibiranno nella trasmissione sogna di diventare un artista completo nella sua disciplina e di vivere della propria arte. E i sogni dei bambini, da sempre, sono al centro dell’attività dell’UNICEF, poichè tutti loro hanno bisogno delle stesse cose (cure, protezione, cibo) e nessuno può impedirgli di sognare e di trasformare i loro sogni in realtà: è questa la grande sfida che l’UNICEF rinnova ogni giorno.
E sul palco, oltre ai nove talenti, si esibiranno anche altri bambini, provenienti da paesi come Siria, Kenya e Brasile, colpiti da conflitti, povertà, malnutrizione e violenza – che racconteranno, nel corso della serata, la loro esperienza personale, di come la passione per la danza, la musica o il canto ha permesso loro di continuare a sognare, pur vivendo in una situazione critica e di povertà.
Tante le storie che verranno raccontate: da Ansam, bambina siriana non vedente, che attraverso la musica e il canto parlerà del dramma del suo paese e della speranza che non l’ha mai abbandonata, alle bambine kenyote che in una scuola nello slum di Kibera (Nairobi) imparano a danzare e a coltivare i propri sogni, tra povertà e malnutrizione, fino ai ragazzi brasiliani dell’Orquestra Criança Cidadã di Recife, nella favela di Coque, una delle più violente del paese, che, per imparare a suonare, sono costretti a seguire le lezioni all’interno di una caserma militare.
Per aiutare i bambini più poveri del mondo a crescere protetti, ad avere opportunità e sviluppare i loro talenti, i telespettatori potranno sostenere l’UNICEF donando 2 euro per ciascun SMS al 45566 inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, CoopVoce e PosteMobile; 5 o 10 euro per ciascuna chiamata effettuata al 45566 da rete fissa TIM, Wind Tre e Vodafone; 2 euro da rete fissa PosteMobile. Coloro che effettueranno una donazione attraverso il 45566 potranno ricevere una speciale tshirt realizzata grazie a Francesca Versace e Privalia. Da oltre 70 anni l’UNICEF garantisce la sopravvivenza, le cure e la protezione dei bambini ovunque nel mondo, proteggendo e coltivando i loro sogni e le loro aspirazioni e permettendo loro di ritrovare una speranza.
Prodigi – La musica è vita è un programma scritto da Emanuele Giovannini, Ermanno Labianca, Leopoldo Siano e Francesco Valitutti. La regia è di Maurizio Pagnussat.
Zerkalo Spettacolo