Se Gomorra 2 aveva stupito i fan con clamorosi colpi di scena, la terza stagione dell’amata serie televisiva tratta dal bestseller di Roberto Saviano promette altrettante sorprese. Gomorra 3 si apre a pochi minuti dalla morte di Don Pietro Savastano ad opera di Ciro di Marzio. I Savastano scendono in campo per una vera e propria caccia all’uomo, mentre il potere passa nel frattempo nelle mani dell’erede Genny. Ciro, però, si è dato alla fuga e lo ritroviamo in Bulgaria, dove è diventato l’uomo di fiducia di un potente trafficante di droga, ma dove è al contempo inviso al figlio di questi, che cercherà in tutti i modi di mettergli i bastoni fra le ruote.
Un mondo perennemente in guerra quello di Gomorra, e nonostante ciò in continua evoluzione: cambiano i nemici, cambiano gli alleati, i personaggi sono sempre più cupi e più soli. Gomorra ha sempre raccontato i meccanismi del potere e le dinamiche delle periferie, al cui centro però ci sono esseri umani con i loro sentimenti e le loro emozioni. E questi personaggi sono intrappolati in questi meccanismi e condannati a superare ostacoli e a sfidare la morte.
“In questa terza stagione troverete un Ciro molto diverso dalle precedenti due – afferma Marco D’Amore – Lo avevamo lasciato all’indomani di una perdita gravissima, quale la morte di un figlio: un evento che non poteva non cambiarlo radicalmente. Ciro ha ormai perso la sua bellezza arrogante; è stanco e dimesso e forse desidera solo morire“.
“Genny si trova in questa nuova stagione a gestire più situazioni diverse – dice Salvatore Esposito – Deve far coesistere la gestione dell’eredità di Napoli Nord con la sua nuova vita nella capitale; deve ricoprire il ruolo di capofamiglia e soprattutto quello di capoclan, desideroso di espandere i confini del suo potere, per cui è disposto a cercare nuovi pericolosi alleati. Continua così la sua discesa agli inferi, avendo scelto di non essere più legato a una famiglia che lo opprimeva e lo costringeva a un ruolo marginale. Adesso ha più nemici e determinate sue scelte avranno conseguenze molto forti“.
La prima grande novità di questa stagione sarà il cambio di location, che si sposterà dalla periferia di Napoli al centro della città. Ma ci saranno anche Sofia e la Bulgaria, perché nel frattempo è cambiato il teatro delle vicende criminali.
Tra i personaggi visti nella seconda stagione, in Gomorra 3 rivedremo sicuramente la Scianèl di Cristiana Donadio e la Patrizia di Cristiana Dell’Anna.
“Ritroviamo Scianèl ferita a morte – dice la Donadio – Ha perso tutto, suo figlio e il suo territorio, e, una volta uscita di prigione, vuole vendicarsi e riconquistare ciò che ha perso. E’ ancora una iena, ma con il danno negli occhi: è cambiato il suo modo di vedere ciò che le sta intorno, perché adesso ha un distacco, una fierezza e una consapevolezza maggiori“.
“Patrizia si trova in questa nuova serie a un nuovo punto di partenza – afferma Cristiana Dell’Anna – Non è più la ragazza onesta di un tempo, perché la realtà criminale l’ha completamente inghiottita. Non ha paura di esplorarsi e di guardarsi in faccia, riscopre tutta la sua bestialità, mostrandosi come un personaggio più subdolo e strategico rispetto agli altri“.
Oltre a Genny e Ciro, inoltre, sembrano destinati a ricoprire un ruolo importante nella terza stagione, Giuseppe Avitabile, ovvero il suocero di Genny Savastano; Arturo Muselli, ovvero Enzo Sangue Blu, nipote di uno dei grandi boss fondatori della Camorra, ma escluso con la sua famiglia dal potere e Loris De Luna nel ruolo di Valerio, un giovane della Napoli bene, attratto però dal mondo della malavita.
“La realizzazione di questa terza serie è stata una sfida – afferma la regista Francesca Comencini – Non più quella di scoprire una realtà e le sue dinamiche, quanto quella di non ripetersi e di continuare a provare lo stesso stupore, la stessa passione, la stessa curiosità”. “La grande novità di Gomorra 3 – prosegue il regista Claudio Cupellini – è l’aver costruito un percorso fatto di continuità e rinnovamento, di antichi riti e nuove sfide, di vecchi e nuovi personaggi”.
Due degli episodi di Gomorra 3, il primo e il terzo, usciranno in 300 sale italiane il 14 e il 15 novembre, in attesa del debutto in tv su Sky Atlantic HD il 17 novembre.
Alberto Leali