Fausto (Alessio Boni) è il proprietario di una grande azienda agricola piemontese che dà lavoro a tutto il territorio circostante. Padre autoritario e ostinato, l’uomo ha deciso il futuro di sua moglie e dei suoi figli e non accetta obiezioni. A causa di un incidente, però, Fausto entra in coma e al suo risveglio, cinque anni dopo, scopre che tutto è cambiato. La moglie Gloria (Lucrezia Lante Della Rovere) è legata al suo migliore amico Michele (Thomas Trabacchi), l’azienda, gestita dal figlio maggiore Lorenzo (Eugenio Franceschini), ha subito delle trasformazioni radicali e si trova sull’orlo del fallimento. Ma soprattutto, Fausto viene a sapere che il suo passato ha zone oscure di cui non ha più memoria e che si troverà gradualmente a dover ricostruire: chi è realmente?
La strada di casa, diretto da Riccardo Donna, è la nuova fiction di Rai 1, che andrà in onda in prima serata da martedì 14 novembre per sei puntate, prodotta da Rai Fiction con la Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. Nel cast, oltre ai protagonisti Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere, Sergio Rubini, Thomas Trabacchi, Christian Filangieri, Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti, Sabrina Martina.
“E’ un racconto universale – dice il direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta in conferenza stampa – che contempla l’archetipo di Ulisse, che torna a casa e deve riconquistare il suo ruolo. Qui, però, a differenza del mito, Penelope non gli è stata fedele e Telemaco ha preso il suo posto. L’uomo si trova così a dover riconquistare sia il potere che il suo ruolo di padre“.
La strada di casa, ambientato fra gli splendidi paesaggi della Pianura Padana, è un mix di mistery, family, thriller, racconto epico e psicologico, dove il fulcro di tutto è l’identità del protagonista, che deve ricostruire chi realmente è e cosa ha fatto. Un protagonista in cui si mescolano il bene e il male e a cui la vita offre una seconda opportunità, per comprendere se stesso e per riavvicinarsi agli altri.
“Nella vita ci sono molteplici opportunità – afferma a tal proposito Luca Barbareschi – che se uno sa cogliere aiutano a crescere. E ciò vale anche per un padre, figura a cui sono molto legato e che mi rendo conto è sempre più difficile ricoprire“.
“E’ la prima volta che mi capita un personaggio che indaga su se stesso e non sugli altri – prosegue Alessio Boni, reduce del suo bellissimo personaggio in La ragazza nella nebbia – Fausto ha l’opportunità di ricrearsi e di capire chi è veramente. E’ attraverso i suoi occhi che il pubblico ricostruisce il puzzle della sua vita e della sua identità e questo è molto accattivante e innovativo“.
“Ho sempre visto in Gloria la Penelope dell’Odissea – dice Lucrezia Lante Della Rovere a proposito del suo personaggio – Inizialmente ho sofferto per il suo essere succube, poi però subisce una trasformazione e dimostra di essere una donna capace di accogliere le sorprese della vita, concedendosi la possibilità di un amore con un altro uomo. E’ un personaggio complesso, con dei conflitti forti, e, da attrice, raccontare una donna così è molto affascinante“.
Pare che l’ex attore hollywoodiano e produttore statunitense Daniel Dae Kim abbia mostrato interesse per la fiction e che il format verrà acquistato dalla sua casa di produzione per farne un remake americano.
Roberto Puntato