Vita da giungla: alla riscossa! , diretto da David Alaux e sceneggiato dallo stesso con Eric Tosti e Jean-François Tosti, porta sul grande schermo i personaggi dell’amata serie televisiva animata francese, risultando vincente anche al cinema
Il film racconta il classico percorso di crescita e di formazione ed ha per protagonista il pinguino Maurice, adottato in fasce dalla tigre Natacha, e convinto, crescendo, di essere diventato un valoroso guerriero-tigre, capace di difendere la giungla dai diabolici piani del koala Igor. Ad aiutarlo, ci sarà una banda di animali bizzarri e squinternati, che si dimostrerà più forte di quello che all’apparenza può sembrare. Tra questi, il pesciolino Junior, suo figlio adottivo; l’ingenuo gorilla Miguel; la pipistrella fifona Batricia; lo scaltro tarsio Gilbert, i buffi rospi Al e Bob. Ogni personaggio rispecchia un aspetto caratteriale ben preciso, che aiuta i bimbi ad identificarsi facilmente con la personalità umana che sentono più vicina.
Molte saranno le difficoltà e le mirabolanti avventure che il gruppo dovrà affrontare per dimostrare di essere realmente capace di far parte dei coraggiosi della giungla. Il racconto è divertente e spigliato e appassionerà anche chi non ha mai visto la serie tv, grazie a un esaustivo preambolo narrativo, che ci introduce nel mondo variegato della giungla, e a un montaggio serrato.
Molte sono le gag esilaranti che strapperanno risate ai più piccoli, ma anche le citazioni di celeberrimi film d’avventura e d’azione che faranno tornare indietro nel tempo i più grandi (Indiana Jones, I Goonies, Rocky). Di grande qualità l’animazione digitale, con i suoi colori sgargianti e luminosi e le suggestive ambientazioni esotiche.
Un film di vecchie e nuove generazioni che si incontrano; di specie e razze diverse che convivono e si aiutano; di vecchi eroi dotati di evidenti qualità atletiche e marziali e di altri, nuovi e improbabili, ma non meno coraggiosi. Un inno alla diversità, all’amicizia, alla solidarietà, al coraggio, al credere in se stessi. 97 minuti di intrattenimento piacevole e intelligente.
Alberto Leali