Celebration, il nuovo programma del sabato sera, in onda da sabato 14 ottobre su Rai 1 alle 21.25. Quattro serate in musica condotte da Serena Rossi e Neri Marcoré.
Celebration, il nuovo programma musicale del sabato sera, approda in prima serata su Rai1. Dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, immerso nella scintillante scenografia stile Broadway di Gennaro Amendola, le quattro puntate saranno condotte da una coppia inedita, Serena Rossi e Neri Marcoré.
Un programma che celebra la bella musica, del passato e del presente, che farà cantare e che ci farò scoprire anche cosa c’è dietro un brano. Non a caso, fra gli autori del programma c’è il giornalista e critico musicale Ernesto Assante, che accompagnerà i conduttori, facendo ciò che gli riesce meglio: parlare di musica.
“Celebration è un elemento nuovo nella programmazione di Rai 1 – afferma il direttore Andrea Fabiano – Abbiamo voglia di rischiare, di scommettere su nuove strade da percorrere, di seminare per il futuro. In più, a condurre ci sarà una coppia nuova e su cui puntiamo molto. Serena e Neri sono due talenti e conoscono bene la musica”.
Serena Rossi e Neri Marcoré tornano a lavorare insieme dopo 8 anni dalla loro ultima fiction e promettono di non limitarsi a presentare gli artisti ma di esibirsi e divertirsi.
“Sicuramente ci divertiremo – afferma Neri Marcoré – Non faremo i bravi presentatori, ma canteremo anche noi, ovviamente! Il sabato sera è un appuntamento importante e di massima visibilità, a cui personalmente non sono abituato. Ma mi piacciono le sfide e per questo sono qui. Magari questa sarà anche l’ultima cosa
che faccio (ride) “.
“Questo per me è stato un anno d’oro, faticoso ma pieno di soddisfazioni – afferma Serena Rossi – Tutto quello che ho fatto è arrivato in maniera cristallina, lineare e penso sia un bel messaggio per il pubblico. Tornare a lavorare con Neri è meraviglioso e poi condurre la serata del sabato sera è un sogno che si realizza da quando ero piccola. Mi gratifica il fatto che c’è qualcuno che ha creduto in me”.
“Il titolo del programma vuole celebrare Rai1 e tutta quella fetta di professionisti che lavora duramente, ma con energia, dietro le quinte – commenta Fabiano, che annuncia anche che presto lascerà la direzione di Rai1, che passerà ad Angelo Teodoli.
In ogni puntata, il tema sarà diverso e sul palco otto diversi artisti italiani si metteranno in gioco interpretando brani scelti fra grandi hit internazionali e rivisitandoli a modo loro. La prima puntata è dedicata a I re del pop; a seguire Quelli del rock, Le Grandi Voci e, per concludere, Canzoni d’amore.
Ad accompagnare i conduttori, ci sarà un’orchestra, diretta da Adriano Pennino, formata da 20 elementi, che suonerà dal vivo durante le quattro serate. Gli ospiti della prima puntata saranno: Raoul Bova, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Giampaolo Morelli, Riccardo Rossi, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Noemi, Alex Britti, Michele Bravi, Raphael Gualazzi, Antonino e Alexia.
Non solo musica, ma anche momenti comici e gag proposti da ospiti del cinema e del teatro e contributi filmati dedicati ad artisti internazionali.
Celebration è realizzato in collaborazione con NONPANIC e diretto dal regista del Festival di Sanremo Duccio Forzano.
Roberto Puntato