Mediterri-amo è un percorso a tappe nelle città crocevia d’Italia e che hanno costituito momenti fondamentali nella vita artistica del regista e critico teatrale Maurizio Scaparro. Una finestra aperta sulle sponde del Mediterraneo, per tracciare le coordinate di un viaggio fatto di immagini, suoni, parole.
Il progetto nasce dal 13 novembre 2015 quando ho visto in tv l’attentato di Parigi. Da qui, ho deciso di riunire artisti, poeti e istituzioni, affinché si parlasse dei problemi che dividono la nostra Europa – afferma Maurizio Scaparro – Il Mediterraneo vuole essere un luogo di riferimento e di incontro in cui riconoscersi, avvicinando gli artisti rifugiati, in collaborazione con l’UNHCR, e grandi ospiti tra istituzioni e mondo della cultura, per cercare di riabbracciare quei valori comuni di un vivere civile che le tragedie umanitarie sembrano aver spazzato via.
Quattro giorni in tre località diverse, per raccontate le storie del nostro mare e recuperarne l’immagine in cui il Mediterraneo era il centro del Mondo: Roma, nella quale Maurizio Scaparro ha realizzato diversi spettacoli teatrali; Venezia, che durante la Biennale ha ospitato diversi cicli di incontri in cui si è parlato di Mediterraneo, e Firenze, in cui, negli anni ’50 grazie a Giorgio La Pira, sono nati i “Dialoghi nel Mediterraneo“.
Da settembre a dicembre, si alterneranno sul palcoscenico molti artisti: Carmelo Alberti, Michela Andreozzi, Shaul Bassi, Eugenio Bennato, Maria Ida Biggi, Francesca Corrao, Emilia Costantini, Ugo De Siervo, Diplomati della Scuola per Attori “Orazio Costa”, Izzedin Elzir, Nicole Grimaudo, Stefano Fresi, Syed Hasnain,Lino Guanciale, Stephane Jaquemet, Sebastiano Maffettone, Pino Micol, Enzo Moscato, Orchestra Almar’à, Orchestra di Piazza Vittorio, Alessandro Preziosi, Mario Primicerio, Claudio Romano, Igiaba Scego, Pasquale Scialò, Peppe Servillo, Solis String Quartet, Massimiliano Vado e, ovviamente, Maurizio Scaparro.
La prima tappa è Roma alla Casa del Cinema
– il 27 settembre con CLARA LA RINOCERONTE, laboratorio di immagini e parole dedicato ai bambini, a cura della scrittrice Igiaba Scego, con letture di Micaela Andreozzi e Massimiliano Vado e illustrazioni di Fabio Visintin, e con MEDITERRANEO, racconti, viaggi e storie per un nuovo vivere civile, con letture di Nicole Grimaudo e testimonianze di studiosi, artisti e intellettuali.
La seconda tappa è Firenze al Teatro Della Pergola
– il 12 ottobre con GIORGIO LA PIRA E I DIALOGHI DEL MEDITERRANEO, racconti e testimonianze intorno a una grande utopia e proiezione del documentario “Giorgio La Pira, La fantasia al potere” di Giovanni Minoli.
– il 13 ottobre con la serata spettacolo Mediterri-Amo, immagini, parole e musiche del nostro mare, con Eugenio Bennato, Stefano Fresi, Lino Guanciale, Enzo Moscato, Orchestra Almar’à, Orchestra di Piazza Vittorio, Alessandro Preziosi, Claudio Romano, Pasquale Scialò, Peppe Servillo, Solis String Quartet.
Ultima tappa è Venezia all’Ateneo Veneto
– il 5 dicembre con Il mare di Shakespeare , con letture di Pino Micol tratte dalle opere shakespeariane.
Zerkalo spettacolo