Sei appuntamenti in prima serata su Canale 5 con la fiction “L’isola di Pietro”: un grande ritorno, dal 24 settembre, quello di Gianni Morandi nelle vesti di attore, dopo 17 anni dal suo ultimo film.
La serie si snoda tra segreti inconfessabili e colpi di scena nei quali Pietro, protagonista assoluto, sarà il contraltare rassicurante e paterno di ogni vicenda.
Cornice della vicenda è la suggestiva Sardegna, con precisione l’isola di Carloforte. Il protagonista è Pietro (Gianni Morandi), pediatra e padre affidabile, che trascorre la vita tra le corse mattutine sulla spiaggia in compagnia del labrador Mirto e la vita in ospedale.
Pietro ha una figlia, Elena, assente da Carloforte da 15 anni a causa di un segreto ignaro a tutti, e che dovrà tornare nel luogo della sua infanzia a causa di un incidente che vede coinvolto anche Pietro.
Carloforte è un paesino della Sardegna, dove tutti si conoscono, si amano e si aiutano, ma soprattutto è “l’isola di Pietro”. Qui, lo stimato pediatra è il punto di riferimento di una piccola comunità in cui tutto sembra immobile.
La storia inizia all’alba di un giorno qualunque, quando Pietro, che corre sulla spiaggia con il fedele Mirto, viene attirato da un’esplosione proveniente dalla Vecchia Tonnara, nella quale un gruppo di studenti dell’ultimo liceo avevano organizzato una festa. Andando in loro soccorso, Pietro rimane ferito. Elena (Chiara Baschetti), vice commissario di polizia, sta organizzando il suo trasferimento a Londra con il compagno Giovanni (Cesare Bocci), noto criminologo forense. La telefonata di Ines (Cecilia Dazzi), preside del Liceo di Carloforte ed amica di famiglia, la informa di quanto accaduto a Pietro, così Elena, dopo quindi anni di assenza, ritorna nell’isola per accertarsi che il padre stia bene. Elena sa bene che dovrà ripartire per Londra, ma le indagini sull’incendio alla Tonnara annulleranno i suoi piani. Alessandro (Michele Rosiello), vicecommissario incaricato delle indagini e primo amore di Elena, scopre che l’incendio è doloso e che potrebbe esservi coinvolta Caterina (Alma Noce), una ragazzina di quindici anni, figlia di Enrico (Ninni Bruschetta) e di Grazia (Clotilde Sabatino), la direttrice sanitaria dell’ospedale, cara amica di Pietro e della sua defunta moglie.
Caterina è fuggita di casa ed Elena decide di rimanere sull’isola per ritrovarla. Aiutata da Pietro, rintraccia la piccola fuggiasca a Cagliari e riesce a riportarla a casa. Caterina confida ad Elena un segreto che cambierà per sempre la sua vita. Così Elena decide di dare ospitalità alla ragazza, che non si sente ancora pronta a tornare a casa e a rivelare tutto ai genitori. La presenza di Caterina smuove in Elena drammatici ricordi e la spinge a rivelare al padre la verità sul motivo per cui ha abbandonato, tanti anni prima, l’isola di Carloforte.
La fiction è coprodotta da RTI e dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei.
Roberto Puntato