Torna la prof. più pasticciona e impicciona della tv, con la settima edizione della fortunatissima fiction di Rai 1 realizzata da Endemol Shine Italy, Provaci ancora Prof!. Otto nuove puntate da 100 minuti in onda da giovedì 14 settembre su Rai1 e con una new entry alla regia, Lodovico Gasparini. L’instancabile Veronica Pivetti torna a vestire i panni di Camilla Baudino, l’amatissima professoressa di lettere appassionata di gialli e dalla complicata vita sentimentale. Zerkalo spettacolo ha incontrato i protagonisti del cast in occasione della presentazione della nuova serie.
Ma facciamo il punto della situazione: nella serie precedente, abbiamo lasciato Camilla felice di essere diventata nonna della piccola Cami, la figlia di Livietta (Ludovica Gargari), finalmente libera da impegni coniugali, ma in ottimi rapporti col suo ex amore Renzo (Enzo Decaro) e ben disposta verso una nuova storia con il vicequestore Gaetano (Paolo Conticini).
Zerkalo Spettacolo: Veronica, come sei cambiata nel corso di queste serie?
Veronica Pivetti: Sono invecchiata (ride). Dopo 12 anni, sono una donna differente, anzi… ho raccontato 7 donne diverse. La grande maestria degli autori è stata proprio quella di aver saputo rinnovare la prof., certo con dei punti fissi grazie ai quali il pubblico ha voglia di ritrovarla.
Sono passati circa due anni e la prof. e il vice questore stanno finalmente per andare a vivere insieme nell’appartamento di lei a Torino. Renzo, però, ormai single e neo papà di Renzito, va ad abitare proprio nell’appartamento di fronte al loro: l’uomo continua a provare un sentimento molto forte per Camilla e spera, prima o poi, di riconquistarla, scalzando il suo rivale.
Zerkalo spettacolo: Paolo, come la vedremo in questa ottava stagione?
Paolo Conticini: Il solito carattere, fedele, geloso… come fosse stato scritto apposta x me. In questa serie viene fuori, però, un altro aspetto: l’irascibilità, dettata dal forte amore.
Zerkalo spettacolo: Cosa ha di speciale questa Prof., tanto da far impazzire gli uomini?
Paolo Conticini: Beh, ha tutte le qualità che una donna può possedere per far cadere un uomo ai suoi piedi: è fedele, è inquadrata sul lavoro, determinata… e soprattutto ha la stessa passione del commissario.
Zerkalo spettacolo: In questa nuova serie, Gaetano invade il tetto coniugale che una volta era di Camilla e Renzo. Crede di potersi sbarazzare del suo rivale?
Paolo Conticini: In realtà la nostra è una famiglia allargata. Anzi, ormai molto allargata. Conviviamo, o crediamo di convivere, ma poi ci accorgiamo che questo appartamento è diventato troppo affollato. Di animali, famiglie, baby sitter… E poi ci sarà anche un altro personaggio che rovinerà il rapporto tra Gaetano e Camilla…
Zerkalo spettacolo: Enzo, in che rapporti è con Camilla in questa ottava edizione?
Enzo De Caro: Dopo 6 edizioni, Renzo diventa “l’altro” e il triangolo si complica un po’. In un appartamento troviamo la coppia Camilla/Gaetano, mentre di fronte c’è Renzo con la sua famiglia: ovviamente ciò non renderà facile la gestione dei rapporti fra i tre. Ma la cosa più interessante sono gli intrecci sentimentali tra ex, poiché nutrono ancora dei legami affettivi reciproci.
Zerkalo spettacolo: Renzo é circondato da tante donne anche in questa stagione?
Enzo De Caro: Sì, un universo femminile col quale si misura, ma con cui non sempre riesce a conciliarsi. Però la cosa che gli interessa di più è ascoltare le motivazione degli altri, e ciò lo farà aprire a certe vulnerabilità e gli farà mettere in discussione certi ruoli.
Ma più che Renzo, a turbare l’intimità della neo-coppia è Livietta che, senza preavviso, piomba a casa della madre, insieme alla piccola Cami e alla baby sitter Alba (Federica Sabatini), dopo aver scoperto il tradimento del marito George (Luca Murphy).
Zerkalo spettacolo: Nell’ultima puntata della precedente edizione, abbiamo lasciato Livietta incinta di una bambina. In questa nuova serie, cosa accadrà?
Ludovica Gargari: Livietta sarà molto indaffarata, più della vecchia stagione, perché subirà una grande e inaspettata delusione d’amore da suo marito Giorgio. Questo non vuol dire che soffrirà e basta, ma riuscirà a trovare la sicurezza perduta in un’altra persona. Sarà una storia molto particolare, da seguire con molta attenzione, la si scoprirà nel corso delle puntate.
Zerkalo spettacolo: Mamma Camilla come si comporterà con Livietta?
Ludovica Gargari: Livietta ha fatto il salto più lungo della gamba. Se nella precedente stagione si era trasferita a Londra con la famiglia e giocava al ruolo della donna già fatta, in questa tornerà tra le braccia della mamma e del papà, in cerca di affetto, a causa della delusione d’amore. Mamma Camilla accudirà Cami e la coinvolgerà persino nelle sue paturnie investigative; ciò nonostante non sostituirà mai Potti, il fedelissimo amato cagnolino.
Insomma, il povero vice questore è costretto a dividere la sua amata compagna con figlia, nipote, ex marito, Renzito, alunni e l’immancabile cane Potti. La sua gelosia, così, cresce sempre di più e a complicare ulteriormente le cose arriverà anche una proposta di trasferimento e di promozione e l’arrivo di un nuovo e affascinante medico legale, Bianca De Olivares (Valentina Pace).
Zerkalo spettacolo: Valentina, una bella new entry di questa ottava serie…
Valentina Pace: Si, esatto, una new entry. Il classico medico legale puntuale e preciso nel lavoro, ma che gioca e scherza col bel vice questore. Insomma, una dottoressa single e un po’ frizzante, che subirà il fascino dell’uomo e cercherà di sedurlo e conquistarlo. Però il mio personaggio non è molto invadente, sarà una seduzione soft.
Zerkalo spettacolo: Come si inserisce il tuo personaggio nella vita di Camilla e Gaetano?
Valentina Pace: Bianca lavora a stretto contatto con Gaetano, tutte le volte che ci scappa un cadavere. É il suo lavoro questo. E il loro gioco di seduzione è fatto solo di sguardi, ammiccamenti, battute, niente di più…. Per ora.
Nonostante questa nuova “famiglia allargata”, Camilla affronta con impegno una nuova sfida professionale: un Istituto Professionale Statale per adulti, sia italiani che stranieri, che hanno spesso alle spalle storie di vita difficili.
Zerkalo spettacolo: Veronica, ma la prof. andrà mai in pensione?
Veronica Pivetti: Ma nooo… ma siete pazzi? La prof. non ci pensa proprio alla pensione. Quando entrerà in una bara, forse, andrà in pensione, non prima. Pure nell’aldilà potrebbe continuare la sua attività investigativa. Chissà se qualcuno potrà mai sostituirmi….
Infatti, la volpe perde il pelo ma non il vizio, e la mitica prof. riesce anche in questa serie a farsi coinvolgere in diversi casi gialli e a infilarsi in situazioni più grandi di lei.
Zerkalo spettacolo: Ti sei ispirata a qualche detective?
Veronica Pivetti: Sono una fan di Miss Marple: è meravigliosa in quei film in b/n con l’aria sorniona… la guardo sempre, mi affascina il suo personaggio, ma non posso dire di essermi ispirata a lei.
Ovviamente le peripezie gialle della prof. susciteranno sempre grande preoccupazione in Gaetano, che seguirà le indagini insieme al fidato Ispettore Torre (Pino Ammendola) e all’ormai signora Torre, Lucianona (Daniela Terreri).
Zerkalo spettacolo: Dopo 7 edizioni, i coniugi Torre hanno avuto la meglio. Come sarà questa nuova avventura coniugale?
Pino Ammendola e Daniela Terreri: E’ stata dura per entrambi, ma adesso è ancora più dura, perché, vivendo sotto lo stesso tetto, iniziano le polemiche, le ripicche, le tensioni e i consueti battibecchi tra moglie e marito.
Pino Ammendola: No, non è cosi. Mentre prima era la fidanzatina perfetta, adesso non me ne lascia passare una, perché fa la padrona. Poi lei torinese testa dura, io napoletano… Quelle schermaglie coniugali che tengono vivo il rapporto… E poi viene fuori la “fetecchia”, perché lei ne ha combinate tante!
Zerkalo spettacolo: Pino e Daniela, cosa amate l’uno dell’altro?
Pino Ammendola: In tutta serietà e onestà, Daniela ha dei tempi comici straordinari, è una grande donna e ci spalleggiamo anche fuori dal set.
Daniela Terreri : Sì è vero, anche fuori dal set portiamo avanti le nostre vicende, continuiamo a stuzzicarci. Il gioco non finisce mai. Pino è un attore di teatro che spara battute a manetta, è bravissimo. E poi i suoi duetti con Conticini sono divertentissimi.
Inoltre, tra i casi gialli di questa ottava serie, uno coinvolgerà anche Carmen (Carmen Tejedera), l’ex compagna spagnola di Renzo e mamma di Renzito, nella cui vita farà il suo ingresso un uomo affascinante e misterioso, Paolo (Jgor Barbazza).
Zerkalo spettacolo: Carmen, il tuo personaggio è entrato quasi in punta di piedi nelle vicende della coppia Renzo/Camillo, per poi portare scompiglio all’interno della loro famiglia. In questa nuova serie cosa accadrà?
Carmen Tejedera: Questa stagione è piena di imprevisti e segreti, che però non vi posso svelare. Carmen vive di fronte al suo ex compagno ed è diventata amica di Camilla, con cui si confida spesso, specie sull’arrivo nella sua vita di un nuovo misterioso personaggio.
Zerkalo spettacolo: Come si evolve il tuo personaggio in questa nuova stagione?
Carmen Tejedera: Il mio personaggio ora è madre e molto concentrata sul lavoro. Renzo è innamorato di Camilla, ma cercherà di aiutarmi, anche se io farò in modo che non entri troppo nella mia vita. Sarà difficile che io e lui torniamo insieme in futuro, e capirete il perché…
Insomma, non ci resta che attendere giovedì per goderci gli episodi della nuova serie (già si pensa ad un’ottava!) e per farci coinvolgere nelle bizzarre avventure di questa prof., ora anche nonna, che non smetterà mai di stupirci.
Zerkalo Spettacolo: Veronica, donna, madre, prof. e ora anche nonna…
Veronica Pivetti: Certo anche nonna, un altro impegno! Ma che meraviglia, sono a favore delle nonne giovani. Ma mai una ragazza vecchia, è un ruolo che non mi calza. Ci saranno tante avventure che mi aspettano, belle e brutte.
Testi: Alberto Leali
Interviste e foto: Roberto Puntato