In occasione della 74ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, venerdì 8 settembre all’Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, sono stati consegnati i premi collaterali de “La Pellicola d’Oro”. Un riconoscimento che premia le maestranze del cinema e i tecnici, spesso sconosciuti al pubblico, che però ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione dei film.
La Pellicola d’Oro è dunque il primo premio europeo a riconoscere i mestieri e l’artigianato del cinema. Il prestigioso riconoscimento cinematografico è promosso ed organizzato da “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e da ” Sas Cinema”, di cui è Presidente il regista e scenografo Enzo De Camillis. Il Comitato d’onore che ha decretato i vincitori è composto da Francesco Martino de Charles (Presidente di Giuria); Paolo Masini del MIbact, dal produttore Maurizio Amati, dal produttore esecutivo Gianluca Leurini, Fabio Benigni di As.For.Cinema, Silvia Costa (Presidente di Commissione per la cultura Europea) e dallo stesso Enzo De Camillis, ideatore del premio stesso.
Un premio all’impegno, frutto di tecnica, fantasia, capacità e passione. Al premio principale, vanno aggiunti premi speciali, che vengono conferiti a personalità o aziende che si sono distinti per la promozione del cinema o per la loro carriera. Tra coloro che in questi anni hanno ricevuto tali riconoscimenti, ricordiamo: Ettore Scola, Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Giulio Base, La Rai per i suoi 60 anni, Micaela Ramazzotti, e molti altri.
A ricevere, per il primo anno, il Premio “La Pellicola d’Oro” sono:
Migliore direttore di Produzione Film Italiano de La Biennale di Venezia: Daniele Spinozzi (Ammore e Malavita dei Manetti Bros.)
Migliore direttore di Produzione Film Internazionale de La Biennale di Venezia: Riccardo Marchiggiani (Mektoub My Love: Canto Uno di Abdellatif Kechiche)
Miglior Premio Capo Elettricista: Roberto Di Pietro (Hannah di Andrea Pallaoro)
Roberto Puntato