Durante il 74° Festival del cinema di Venezia, è stato consegnato lo Starlight Cinema International Award alle otto protagoniste di DIVA! di Francesco Patierno, film-omaggio a Valentina Cortese, tratto dall’autobiografia “Quanti sono i domani passati” scritto dalla stessa attrice.
Il film racconta la vita della diva con il foulard in testa e svela i retroscena di una carriera e di una esistenza che l’hanno portata a essere una delle stelle più brillanti di Hollywood, pur se sempre avvolta da un mistero.
Gli otto premi sono andati a: Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Barbora Bobulova, Carolina Crescentini, Anita Caprioli, Carlotta Natoli, Greta Scarano e Silvia D’Amico.
“Donne che premiano donne”, si è detto durante la cerimonia svoltasi alla Terrazza Biennale del Lido veneziano.
Le attrici danno voce ai pensieri e ai ricordi dell’attrice, soffermandosi sui fatti incredibili che ne hanno caratterizzato la vita.
Ricordiamo che lo Starlight Award è il riconoscimento per eccellenza che valorizza i talenti del cinema nazionale e internazionale, come testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Il premio è sostenuto da una Academy tutta al femminile di giornaliste e critiche cinematografiche dei maggiori media italiani: Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini. Un altro Premio Starlight va alla giornalista cinematografica Francesca Pierleone che si è distinta per il lavoro svolto durante l’intero anno. Lo Starlight Cinema International Award è prodotto da Starlight Movie Production con l’organizzazione e la comunicazione di Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria.
Roberto Puntato