Manca poco all’apertura della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà come di consueto nello storico Lido che per ben 74 anni ha visto sfilare le star del cinema italiano e internazionale, nascere amori e liaison e presentare capolavori che hanno fatto la storia della settima arte.
Quest’anno, per la 74ma Edizione, sono tante le novità che Paolo Baratta, Direttore della Mostra, ci ha riservato. “Oggi c’è una rivoluzione generazionale. Un festival deve guardare al futuro. Dietro alla selezione di quest’anno c’è l’idea di scommettere. Su nuovi autori e nuovi modelli narrativi, a cominciare dalla realtà virtuale “- afferma il Direttore.
Partiamo subito con:
* I NUMERI: 21 film in concorso, tra cui 6 americani, 4 francesi e 4 italiani e 15 titoli Fuori Concorso.
* LOCATION: L’isola del Lazzaretto Vecchio apre le porte alla Mostra Virtuale. Per chi vorrà provare l’interattività e le nuove tecnologie: il futuro del cinema.
* DONNE: Dopo 17 anni, quest’anno è la volta delle donne, numerose nelle giurie del festival, tra le autrici in concorso e tra le star presenti al Lido.
* SCENOGRAFIA: Il Palazzo del Cinema non avrà i petali di rose rosse che per 5 anni siamo stati abituati a vedere. La struttura sarà quella originale: elegante, sobria, dominata da quel bianco candido che si propagherà fino alla nuova piazza, circondata da alberi e prati. La pavimentazione prosegue fino al termine del Palazzo del Cinema nella lunghezza della sua facciata e più in fondo fino all’ingesso della Sala Darsena. Il red carpet sarà rialzato di 3 gradini di fronte all’ingresso, dove, alzando gli occhi, si vedrà la scritta con il numero dell’edizione di quest’anno.
*PADRINO: altra novità di quest’anno è che non ci sarà la Madrina del festival, bensì un padrino. Si tratta dell’attore Alessandro Borghi, che presenterà nelle giornate di apertura e chiusura. Gli abiti saranno tutti della Maison Gucci, ormai un sodalizio che dura da qualche anno. Il giorno prima dell’inizio dell’apertura del Festival, Borghi arriverà con il battello a salutare i fotografi e sulla spiaggia inizierà il photocall, come da tradizione.
*RAI: come ogni anno la tv di Stato aprirà e chiuderà la manifestazione con un video. Quest’anno lo spot è stato realizzato dalla Direzione creativa Rai insieme al CPTV di Torino e girato per la prima volta in HDR, a conferma dell’innovazione tecnologica del servizio pubblico. I contenuti HDR sono fruibili via web sulla piattaforma Rai Play e via satellite sulla piattaforma TiVù e da chi possiede televisori 4K.
Di seguito il promo:
All’interno dello squero, tipico cantiere per le imbarcazioni della laguna, un anziano artigiano affida uno scrigno di colore rosso porpora a un giovane gondoliere. Inizia così un viaggio onirico che porterà il giovane a navigare nei canali di Venezia, per poi terminare l’avventura con la rivelazione del contenuto dello scrigno.