Arriva finalmente in sala l’attesissimo La torre nera, tratto dall’omonima saga di Stephen King che, mischiando fantasy, fantascienza, horror e western, narra la storia di una terra in declino, il Medio-Mondo, e dell’eroica figura che cerca di salvarla, il pistolero Roland (Idris Elba), alla disperata ricerca della “Torre Nera”, una costruzione leggendaria che rappresenta il punto di incontro del tempo e dello spazio, che rischia di essere distrutta dal perfido stregone Walter Padick (Matthew McConaughey). Ad aiutare Roland nella sua missione, c’è il giovane Jake Chambers (Tom Taylor), adolescente dagli straordinari poteri visionari.
Dopo una lunga e complicata trafila produttiva che vede alternarsi nel progetto vari registi, studi cinematografici e attori, è la Sony Pictures assieme alla Media Rights Capital a finanziare La torre nera, che viene diretto dal regista danese Nikolaj Arcel e seguito molto da vicino dall’autore della saga Stephen King, che ha anche occasione di apportare direttamente alcune modifiche alla sceneggiatura.
Ne deriva un film breve (solo 95′), ben confezionato, godibile, ma lontano da quel capolavoro che avrebbe potuto essere. Un lavoro frettoloso, abbozzato, non particolarmente originale nelle trovate visive e stilistiche, e che ha ben poco della complessità ricchissima e immaginifica della saga di King. C’è da evidenziare però che La torre nera è un adattamento/sequel dell’opera magna dell’autore e niente affatto una trasposizione fedele dei romanzi che compongono la saga.
La MRC e la Sony Pictures finanzieranno la produzione di una serie televisiva spin-off composta tra i dieci e i tredici episodi che dovrebbe idealmente venire distribuita nel corso del 2018. Al contrario del film, la serie sarà concepita come una più fedele trasposizione del quarto capitolo della saga letteraria, La sfera del buio, la cui trama si pone quindi come prequel rispetto a La torre nera di Arcel. La storia è infatti ambientata molti anni prima ed è incentrata sulle origini del personaggio di Roland, che sarà quindi interpretato da un attore giovane; sia Idris Elba che Tom Taylor compariranno comunque nell’opera.
Dal 10 agosto in sala distribuito da Warner Bros. Pictures.