Un viaggio nell’universo di Ugo Fantozzi, tra comicità, cultura e testimonianze inedite
Dal 27 marzo, arriva su RaiPlay Sound un nuovo emozionante podcast originale che racconta la storia del personaggio più celebre e amato del cinema italiano: Fantozzi. “Fantozzi Forever”, prodotto da Volume Entertainment, è un tributo al ragioniere che ha segnato un’epoca, diventando simbolo dell’italiano medio e delle sue disavventure quotidiane.
Un viaggio nell’immaginario collettivo
Attraverso materiali inediti e testimonianze uniche, il podcast racconta la nascita e l’evoluzione di Ugo Fantozzi, interpretato magistralmente da Paolo Villaggio. Una figura che, nel corso degli anni, è riuscita a coniugare comicità e tragedia, diventando un’icona popolare che ha influenzato il linguaggio, la cultura e l’immaginario di intere generazioni.
In “Fantozzi Forever”, vengono esplorate le luci e le ombre del personaggio, raccontato da chi lo ha creato e da chi ha collaborato alla sua affermazione. Le voci dei protagonisti della saga, insieme a quelle di amici e colleghi, contribuiscono a costruire un quadro completo di un uomo che rappresenta la lotta per la sopravvivenza nella vita di tutti i giorni. Fantozzi, infatti, è l’emblema della piccola borghesia italiana degli anni ’60 e ’70, un personaggio che ha parodiato la realtà oppressiva degli impiegati e dei lavoratori, con tutte le sue difficoltà e ingiustizie.
Il racconto di un personaggio unico
Nel podcast, la figura di Fantozzi prende vita attraverso le parole del suo stesso creatore, Paolo Villaggio, che racconta la sua esperienza: “Io sono esattamente l’opposto di Fantozzi”, dice Villaggio. “Ho avuto fortuna nella vita, successo con le donne (poco ma, insomma, molto vitalizzante: mi ha reso felice). Per il resto, in realtà, non credo di essermi ispirato a nessuno”. Un’analisi intima e originale della figura che ha dato vita al ragioniere più famoso d’Italia.
Ad arricchire il ritratto di Fantozzi, un cast di voci celebri che rendono questo podcast un’occasione imperdibile per tutti i fan del personaggio: Fiorello, Dario Fo, Lino Banfi, Michele Mirabella, Neri Parenti, Maurizio Battista, Alessandro Haber, Ricky Tognazzi, Paolo Mieli, Nino Frassica, Andrea Roncato, Maurizio Micheli e Gianfranco Reverberi sono solo alcune delle personalità che contribuiranno a rendere il podcast un evento imperdibile.
Con “Fantozzi Forever”, RaiPlay Sound celebra l’eredità di un personaggio che è diventato molto di più di un semplice protagonista di film: è una leggenda che continua a far ridere e riflettere, a distanza di anni dalla sua creazione.
Roberto Puntato