In scena dal 3 al 20 aprile
Dal 3 al 20 aprile 2025, il Teatro Manzoni di Roma ospita la commedia Rappresaglie di Éric Assous, una frizzante e acuta riflessione sulle dinamiche matrimoniali, tra tradimenti, bugie e sorrisi. In scena Massimo Giuliani e Federica Cifola nei ruoli di Franco e Rosaria, una coppia alle prese con l’infedeltà e le sue sorprendenti conseguenze.
Una Notte di Matrimonio che Rivela Sorprese e Segreti
Dopo la festa di matrimonio della loro figlia, Franco e Rosaria si ritrovano soli nella camera dell’hotel, stanchi e frustrati. Lei è infastidita dal comportamento di lui, che ha trascorso gran parte della serata a chiacchierare con una misteriosa bionda di cui nessuno sa nulla. Questo episodio, apparentemente banale, diventa il catalizzatore di una serie di rivelazioni sorprendenti e tradimenti nascosti. Nel cuore di questa commedia esilarante si sviluppano rappresaglie e vendette, dove il confine tra la comicità e la riflessione sulla vita di coppia è sempre sottile.
Un Dramma Comico tra Colpi di Scena e Battute Sagaci
Il regista Silvio Giordani commenta così l’intreccio che anima lo spettacolo: “Le personalità dei personaggi sono perfettamente strutturate da Assous, e le difficili problematiche dei rapporti matrimoniali diventano spunto di ironia e riflessione, grazie all’agile penna dell’autore e alle straordinarie qualità degli interpreti.” La commedia è caratterizzata da battute taglienti, colpi di scena e una tematica che, pur trattando di infedeltà e rancori, non manca di far sorridere il pubblico.
Il testo di Rappresaglie ha riscosso grande successo in Francia, dove è stato interpretato da Michel Sardou e Marie-Anne Chazel, e ora arriva a Roma per un’altra stagione trionfale. A completare il cast troviamo anche Maria Cristina Gionta, Luca Negroni e Camilla Pujia.
Dettagli Tecnici e Produzione
Le scene dello spettacolo sono curate da Mario Amodio, i costumi sono di Lucia Mariani, e le luci sono progettate da Marco Macrini. Le musiche originali sono di Stefano De Meo, mentre la produzione è a cura del Centro Teatrale Artigiano. Con il suo mix di riflessione e umorismo, Rappresaglie promette di essere uno spettacolo imperdibile, che sa come coinvolgere il pubblico con una tematica sempre attuale: quella dei rapporti complessi che uniscono due persone, tra amore, risentimento e risate.
Roberto Puntato