7 nuove prime serate a partire da sabato 11 gennaio. Conduce Marco Liorni
Sabato 11 gennaio 2025 prende il via su Rai1 la nuova edizione di Ora o mai più, il programma condotto da Marco Liorni che offre una seconda occasione agli artisti di talento che, per motivi diversi, non hanno avuto la visibilità o il riconoscimento che meritavano. “Mettere insieme artisti di grande successo nel tempo e altri che hanno avuto un successo più estemporaneo ma meritavano di essere rivalorizzati è un esperimento interessantissimo,” ha dichiarato Liorni, reduce dal successo de L’anno che verrà e La vita in diretta, sottolineando la sfida e l’emozione che caratterizzeranno il format.
Otto concorrenti si metteranno in gioco nell’arco delle 7 puntate dello show, guidati da altrettanti coach: volti storici della musica italiana che li accompagneranno in un percorso di crescita e valorizzazione artistica.
I concorrenti: storie e speranze sul palco di Ora o mai più
Il cast di Ora o mai più 2025 riunisce interpreti di tormentoni e volti noti dei talent show:
– Antonella Bucci, che vanta una collaborazione con Eros Ramazzotti nella celebre Amarti è l’immenso per me;
– Carlotta, voce di hit come Frena e Gelosia;
– Pierdavide Carone, ex allievo di Amici 9 e autore di Per tutte le volte che…, brano che portò Valerio Scanu alla vittoria di Sanremo 2010;
– Loredana Errore, seconda classificata ad Amici 9 ed interprete di Ragazza occhi cielo, scritta per lei da Biagio Antonacci;
– Anonimo Italiano, pseudonimo di Roberto Scozzi, che negli anni ’90 cantava celandosi dietro una maschera argentata;
– Pago, autore di successi come Parlo di te e Non cambi mai;
– Valerio Scanu, vincitore di Sanremo 2010 e secondo classificato ad Amici 8;
– Matteo Amantia degli Sugarfree, la band siciliana che conquistò il pubblico con Cleptomania nel 2004.
I coach: una guida artistica tra sostegno e confronto
Gli otto coach di questa edizione sono giganti della musica italiana: Raf, Donatella Rettore, Alex Britti, Riccardo Fogli, Gigliola Cinquetti, Rita Pavone, Patty Pravo e Marco Masini.
“Abbiamo una grande responsabilità,” ha sottolineato Marco Masini. “Tireremo fuori dagli allievi le loro potenzialità, mettendoli nella miglior condizione per esprimersi. Faremo un percorso profondo di conoscenza artistica.”
“Anche io sono sparito per un periodo,” ha dichiarato Masini. “Quando hai un grande successo, rischi di perdere il focus. Ti convinci di poter avere tutto e che quell’onnipotenza non finisca mai. È allora che la realtà si distorce e perdi il divertimento e la voglia di fare musica. Guardare dentro di sé è fondamentale. Devi avere il coraggio di affrontare le tue debolezze e ritrovare quella luce che avevi smarrito.”
Raf, alla sua prima partecipazione, ha dichiarato: “Stiamo ancora valutando se proporre i nostri brani oltre a quelli che piacciono sia a noi coach che ai nostri allievi.” Donatella Rettore ha aggiunto: “Sta a noi mettere un po’ di pepe in questo programma, e non mancherà!”
Rita Pavone, tornata sulle scene dopo una lunga pausa, ha raccontato: “Ho vissuto per anni in Spagna e mi sono divertita molto, ma quando Renato Zero mi ha proposto di esibirmi dopo 8 anni di stop, ho ritrovato la voglia di salire sul palco. Questo programma è un modo per rimettersi in gioco ancora una volta.”
Anche Gigliola Cinquetti è entusiasta della sua prima partecipazione: “Per tutti noi ci sono stati molti Ora o mai più nella vita. Il mai più non esiste davvero, c’è un continuo mettersi in gioco. Ammiro il coraggio degli allievi per aver accettato questa sfida.”
Patty Pravo, veterana del programma, ha scherzato: “Ho fatto la prima edizione e allora vinse Masini, che è sempre un osso duro! Questa edizione, però, si prospetta speciale per molti aspetti.”
Un viaggio emozionale tra musica e rinascita
Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time, ha spiegato la filosofia del programma: “Il fil rouge è la musica. L’unione di tanti artisti di generazioni e carriere diverse è il suo elemento di forza. Ci saranno rapporti intensi tra allievi e coach, con storie e interazioni che arricchiranno il racconto musicale.”
Giovanni Aversa, Vice Direttore Intrattenimento Prime Time, ha aggiunto: “Questo è un programma rigenerativo. Tra duetti musicali inediti e momenti di confronto, si creeranno emozioni uniche. Sarà un intrattenimento intelligente e appassionante.”
Anche Marco Liorni ha sottolineato l’importanza emotiva del format: “Questo show crea paure e ansie, ma anche grandi soddisfazioni. Alcuni artisti a cui avevamo pensato non hanno accettato proprio per timore. Le coppie coach-allievo sono ancora top secret, le scopriremo quando saliranno sul palco per cantare il più grande successo dell’allievo”.
Le emozioni dei concorrenti
Gli allievi non nascondono le loro aspettative e la voglia di mettersi in gioco:
– Antonella Bucci: “La mia aspettativa più grande è ricreare un collegamento col pubblico con una maturità e una consapevolezza diverse.”
– Valerio Scanu: “Io mi sento ancora un allievo e cerco sempre di imparare qualcosa dagli altri. Questa sarà un’occasione unica di confronto con grandi artisti. Di errori ne ho fatti tanti, ma sono stato sempre coerente con me stesso e con la mia musica.”
– Pago: “Era impossibile dire di no a questo programma. Ho cantato le canzoni di tutti i coach milioni di volte. Confrontarmi con loro sarà una bellissima opportunità e un’esperienza che porterò dentro per tutta la vita. E poi conoscendo molti dei miei colleghi, sarà anche molto divertente.”
– Carlotta: “È un programma che avrei fatto ora o mai più. In questi anni non è mancato il palco, ma le telecamere sì. Spero di tornare a fare televisione con un nuovo slancio.”
– Pierdavide Carone: “Nessuno di noi si è mai fermato davvero. La musica ci permette tutt’oggi di vivere, ma la TV offre una visibilità che ci manca. Questa è un’occasione unica per tornare a dialogare con il pubblico.”
– Loredana Errore: “Questo programma, oltre a un possibile rilancio, ci dà una nuova opportunità di cantare la musica italiana segnata da questi grandissimi coach.”
– Sugarfree (Matteo Amantia): “Vogliamo emozionare chi ci ascolterà. L’aspetto della gara e della battaglia all’ultima nota sarà il più divertente.”
Ora o mai più promette un viaggio tra emozioni, musica e rinascita. Il pubblico sarà testimone non solo di esibizioni straordinarie, ma anche delle storie di riscatto e crescita di artisti che hanno ancora molto da dire.
Alberto Leali