La cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 dicembre al Teatro dell’Opera di Roma
Si svolgerà lunedì 2 dicembre alle ore 20:00 l’edizione del PREMIO VIRNA LISI 2024 che si prepara a celebrare il ricordo dell’attrice nel decennale della sua scomparsa, con un appuntamento speciale dedicato al talento femminile in un luogo di straordinaria bellezza come il Teatro dell’Opera di Roma che la Fondazione Virna Lisi ringrazia per la disponibilità a condividere l’emozione di questo ‘decennale’ così importante per la famiglia e per chi ha conosciuto Virna.
Una serata ricca di ospiti, presentata dallo storico amico Pino Strabioli con Greta Mauro, sotto la direzione artistica del regista Davide Minnella e con la regia di Antonio Centomani, che vedrà la partecipazione delle istituzioni della cultura, dello spettacolo, dell’industria e tutti coloro che continuano ad amare l’attrice scomparsa nel Dicembre 2014, ancora una volta organizzato e prodotto dalla Fondazione a lei dedicata, guidata dal figlio Corrado Pesci con sua moglie Veronica.
Il PREMIO VIRNA LISI sarà conferito a MIRIAM LEONE, interprete di straordinario talento e intensità che grazie alla sua innata sensibilità artistica ha dato vita in questi anni a personaggi complessi e sfaccettati, rendendo ogni ruolo indimenticabile attraverso una profonda autenticità e una potenza emotiva che ha conquistato e coinvolto il grande pubblico.
Per questa importante edizione del Premio, realizzata con il sostegno e la collaborazione di SIAE, è stato istituito un PREMIO SPECIALE DECENNALE.
Il PREMIO DECENNALE VIRNA LISI SIAE PER IL CINEMA verrà consegnato alla regista CRISTINA COMENCINI, autrice sensibile e profonda, che con uno sguardo poetico e incisivo ha saputo raccontare l’universo femminile e dirigere magistralmente Virna Lisi in tre interpretazioni indimenticabili, aggiungendo un capitolo prezioso alla carriera della grande attrice.
Il PREMIO VIRNA LISI ALLA GIOVANE ATTRICE RIVELAZIONE sarà assegnato a CELESTE DALLA PORTA, che ha saputo distinguersi per una presenza scenica magnetica e un’interpretazione intensa e coinvolgente nel film Parthenope, diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Celeste incarna con naturalezza e profondità il volto nuovo, talentuoso e affascinante del grande cinema italiano.
Il PREMIO DECENNALE VIRNA LISI SIAE PER LA MUSICA sarà consegnato a GIULIANO SANGIORGI, in omaggio al suo eccezionale percorso artistico e al contributo che ha saputo dare con i NEGRAMAROalla musica italiana. Un percorso artistico straordinario, segnato da testi di intensa poesia e da una musicalità innovativa e inconfondibile, capace di toccare le corde più profonde dell’anima e di parlare a generazioni diverse con una forza espressiva senza pari. Giuliano Sangiorgi regalerà una performance esclusiva, accompagnato dall’Orchestra Italiana del cinema, diretta dal Maestro Nanni.
Nel corso della serata verrà anche assegnato il PREMIO SPECIALE VIRNA LISI al film campione d’incassi Il ragazzo dai pantaloni rosa per aver raccontato con profondità e delicatezza il tema del bullismo, dando voce a chi spesso non viene ascoltato e offrendo al pubblico uno strumento di riflessione e consapevolezza su una problematica così importante.
A ritirare il premio saranno la regista MARGHERITA FERRI e il giovane attore protagonista SAMUELE CARRINO, che con la sua intensa interpretazione ha saputo trasmettere tutta la forza e la fragilità di un personaggio indimenticabile.
Inoltre, il grande soprano ELEONORA BURATTO, in scena al Teatro Costanzi fino al 5 dicembre con l’opera Simon Boccanegra di Verdi diretta da Michele Mariotti che inaugura la stagione 2024/25, sarà insignita del PREMIO SPECIALE VIRNA LISI TEATRO DELL’OPERA DI ROMA per il suo prezioso contributo alla musica lirica italiana. Accompagnata dalla pianista Enrica Ruggiero, regalerà emozioni uniche con la sua voce straordinaria.
“Sarà più di sempre una serata dedicata a valorizzare nel ricordo di Virna Lisi, la qualità e l’originalità del talento femminile nel cinema e nello spettacolo – dichiara il figlio Corrado Pesci che, insieme a sua mogie Veronica, farà gli onori di casa – Oltre il talento innato le doti forse meno conosciute di mia madre erano l’altruismo e il rispetto, attraverso la sua professione, per il pubblico che amava come una famiglia e per i giovani che ha sempre considerato anche il futuro della sua amata arte. Un messaggio di autentico amore per il pubblico che ci ha spinto a creare la Fondazione che con le sue iniziative ricorda Virna Lisi anche per il suo stile personale e la sua generosità che sono oggi la sua eredità nell’attività della Fondazione voluta dalla sua famiglia”.
La serata è realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e della Regione Marche.