Al cinema dal 7 novembre con Warner Bros. Pictures
Dopo che Babbo Natale – nome in codice: UNO ROSSO – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord Callum Drift (Dwayne Johnson) deve fare squadra con il famigerato cacciatore di taglie Jack O’ Malley (Chris Evans) in una folle missione per salvare il Natale.
Uno Rosso tenta di mescolare action comedy, buddy movie e film di Natale, puntando all’intrattenimento più semplice e puro.
Per farlo, sfrutta un cast di attori molto amati dal pubblico, a cominciare da Dwayne Johnson e Chris Evans, che formano una coppia tutto sommato interessante anche se non sempre ben assortita.
Jake Kasdan, su sceneggiatura di Chris Morgan (Fast and Furious), ci regala un prodotto bizzarro e ricco di umorismo, che seppur non brilla per acume e originalità, diverte senza troppe pretese, imponendosi come alternativa ai soliti Christmas movie che invadono le nostre sale nel periodo più bello dell’anno.
Un blockbuster pregno di azione e con tanto di morale facile facile (un inno all’amicizia e alla riconciliazione familiare), da prendere per quello che è senza aspettarsi voli pindarici.
Uno Rosso fa il suo facendo presa, ovviamente, su inseguimenti e buoni sentimenti, ma eccedendo troppo nella durata (2 ore!), non sempre supportato da un ritmo coeso e trascurando, specie da un certo punto in poi, l’immaginario di riferimento.
Un prodotto diretto principalmente al pubblico del giovanissimi, fracassone e perennemente sopra le righe, ma tutto sommato piacevole e accattivante.
Maria Grande