La serata di premiazione, come di consueto, si è svolta durante la Festa del Cinema di Roma
Si sono svolti allo spazio Lazio Terre di Cinema, nell’ambito della Festa del cinema di Roma, i due consueti appuntamenti del Premio Anna Magnani e del Premio Roma Videoclip, organizzati da RomArteEventi di Francesca Piggianelli.
Il Roma Videoclip è la più importante kermesse nazionale che omaggia artisti, registi, videoclip, brani, compositori di film, live, film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’incontrano e sono premiati i più insigni protagonisti del settore cinematografico e musicale, con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.
L’altro prestigioso premio targato RomArteEventi è quello intitolato ad Anna Magnani, per ricordare la grande attrice romana: la prima italiana a vincere l’Oscar, e ancora oggi l’unica per un’interpretazione in un film americano recitato in lingua inglese. Il Premio Anna Magnani viene assegnato ad artisti, registi, personaggi del cinema, della musica, della tv, del giornalismo e del teatro, ma anche alle maestranze più autorevoli.
Quest’anno, un parterre di tutto rispetto, tra cui Edoardo Pesce (Premio attore dell’anno), la cantautrice Tosca (Premio artista dell’anno) e la rivelazione dell’anno Valentina Filippeschi. Un occhio di riguardo anche a chi lavora dietro la macchina da presa, con il Premio Speciale Maestranze assegnato a Gianni Mammolotti.
Durante la serata di premiazione, sono stati conferiti anche i Premi Annuario del Cinema News, assegnati a Donatella Finocchiaro, al regista Luca Verdone e con una menzione speciale per il regista Ciro Formisano per il film “L’Anima in pace”.
Guest star, la cantautrice Giusy Ferreri premiata per l’interpretazione nel videoclip “Il meglio di te” e che ha regalato al pubblico la proiezione di 15 secondi del video del nuovo brano “Mai più”. Tratto dal suo primo album con i Bloom, è in uscita il 3 novembre, con la regia di Vonjako. Premio speciale cinema e sporti, infine, al film U.S. PALMESE per la regia dei Manetti Bros.