Tra gli altri premiati della 10a edizione Valeria Fabrizi, Riccardo Milani e Gabriel Garko
Il premio Anna Magnani è la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana. Ogni anno il premio viene assegnato agli artisti e ai personaggi di cinema, spettacolo, musica, tv, giornalismo, teatro, alle maestranze più autorevoli e ai nuovi talenti.
La ceromonia è stata condotta da Francesca Piggianelli, direttrice artistica della kermesse e dal giornalista RAI Stefano Buttafuoco.
Il primo premio della serata è stato conferito a Helen Mirren, che dall’America ha mandato un video messaggio: “Grazie mille per questo premio prestigioso riconosciuto in Italia, il Paese che amo. Anna Magnani l’ho sempre descritta come l’attrice che mi ha ispirato. Sono triste per non averla conosciuta”.
La decima edizione del premio Anna Magnani si è svolta nella cornice della Casa del Cinema di Roma. Durante la serata, tanti gli aneddoti legati alla straordinaria Anna Magnani.
Virgina Raffaele, premiata come artista dell’anno, ha affermato: “Anna Magnani è tradizione, chissà oggi come sarebbe percepita! Secondo me, sarebbe stata ancora oggi un esempio per tutti”; mentre, un’altra delle premiate, Valeria Fabrizi, ha raccontato: “Ricordo quando mi portava a sentire cantare Gino Paoli che lei amava tanto”.
Tra i presenti, altri premiati come Riccardo Milani, Gabriel Garko, Francesco Pannofino, Paola Pitagora, Andrea Rivera, Gigliola Cinquetti, Alessio Di Cosimo e la giornalista Susanna Galeazzi, figlia del cronista sportivo Giampiero Galeazzi.
Roberto Puntato