C’è ancora domani di Paola Cortellesi conquista ben 19 candidature. La cerimonia della 69ma edizione si svolgerà il 3 maggio su Rai 1
C’è ancora domani di Paola Cortellesi si conferma il titolo italiano di quest’annata cinematografica.
Ben 19 le candidature, un record assoluto per un film d’esordio, ai premi dei David di Donatello, tra cui miglior film e miglior attrice (ma non miglior regia).
Seguono Io Capitano di Matteo Garrone, candidato ma non vincitore agli ultimi Oscar, con 15 candidature, e La Chimera di Alice Rohrwacher con 13.
Bene anche Rapito di Marco Bellocchio con 11 candidature, Comandante di Edoardo De Angelis con 10, e Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti con 7.
I premi saranno consegnati il 3 maggio durante la cerimonia in prima serata su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio sul tappeto rosso.
«Un David di grandi maestri come Moretti, Bellocchio e Garrone e di maestri nascenti come Rohrwacher, Cortellesi e Giusti. In generale è un cinema che guarda alla memoria e al recupero della storia, anche i documentari omaggiano eccellenze della nostra cultura. Su 21 film candidati, 9 sono esordi, molti dei quali di attori o attrici. Il vero record è che per la prima volta il vincitore del David dello Spettatore è candidato anche come miglior film: segno che stiamo raggiungendo un equilibrio tra qualità e incasso», commenta Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano.
Tutte le candidature
Miglior film
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi
- Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
- Io capitano di Matteo Garrone
- La chimera di Alice Rohrwacher
- Rapito di Marco Bellocchio
Miglior regia
- Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire
- Matteo Garrone per Io capitano
- Andrea Di Stefano per L’ultima notte di Amore
- Alice Rohrwacher per La chimera
- Marco Bellocchio per Rapito
Miglior esordio alla regia
- Paola Cortellesi
- Giacomo Abbruzzese
- Micaela Ramazzotti
- Michele Riondino
- Giuseppe Fiorello
Miglior sceneggiatura originale
- C’è ancora domani – Furio ANDREOTTI, Giulia CALENDA, Paola CORTELLESI
- Il sol dell’avvenire – Francesca MARCIANO, Nanni MORETTI, Federica PONTREMOLI, Valia SANTELLA
- Io capitano – Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO, Massimo CECCHERINI, Andrea TAGLIAFERRI
- La chimera – Alice ROHRWACHER
- Palazzina LAF – Maurizio BRAUCCI, Michele RIONDINO
Miglior sceneggiatura non originale
- Le vele scarlatte di Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
- Lubo di Giorgio Dritti, Fredo Valla
- Misericordia di Emma Dante, Elena Stanchelli, Giorgio Vasta
- Mixed by Erry di Sydney Sibilla, Armando Festa
- Rapito di Marco Bellocchio, Susanna Nichiarelli
Miglior produttore
- C’è ancora domani
- Comandante
- Disco Boy
- Io Capitano
- La Chimera
Miglior attrice protagonista
- Paola Cortellesi per C’è ancora domani
- Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi
- Micaela Ramazzotti per Felicità
- Linda Caridi per L’ultima notte di Amore
- Barbara Ronchi per Rapito
Miglior attore protagonista
- Valerio Mastandrea per C’è ancora domani
- Antonio Albanese per Cento domeniche
- Pierfrancesco Favino per Comandante
- Josh O’Connor per La chimera
- Michele Riondino per Palazzina LAF
Miglior attrice non protagonista
- Emanuela Fanelli per C’è ancora domani
- Romana Maggiora Vergano per C’è ancora domani
- Barbora Bobulova per Il sol dell’avvenire
- Alba Rohrwacher per La chimera
- Isabella Rossellini per La chimera
Miglior attore non protagonista
- Adriano Giannini per Adagio
- Giorgio Colangeli per C’è ancora domani
- Vinicio Marchioni per C’è ancora domani
- Silvio Orlando per Il sol dell’avvenire
- Elio Germano per Palazzina LAF
Miglior film internazionale
- Anatomia di una caduta
- As Bestas
- Foglie al vento
- Killers of the Flower Moon
- Oppenheimer
Premio Cecilia Mangini – Miglior documentario
- Enzo Jannacci. Vengo Anch’io
- Io, noi e Gaber
- Laggiù qualcuno mi ama
- Mur
- Roma, santa e dannata
Miglior cortometraggio
- Asteriòn di Francesco Montagner
- Foto di gruppo di Tommaso Frangini
- In quanto a noi di Simone Massi
- The meatseller di Margherita Giusti VINCITORE
- We should all be futurist di Angela Norelli
Miglior autore della fotografia
- C’è ancora domani – Davide Leone
- Comandante – Ferran Paredes Rubio
- Io capitano – Paolo Carnera
- La chimera – Hélène Louvart
- Rapito – Francesco Di Giacomo
Migliore compositore
- Adagio – Subsonica
- C’è ancora domani – Lele Marchitelli
- Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
- Io Capitano – Andrea Farri
- L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti
Migliore canzone originale
- Adagio – Adagio
- La vita com’è – Il più bel secolo della mia vita
- Baby – Io capitano
- ‘O DJ (Don0t Give Up) – Mixed by Erry
- La mia terra – Palazzina LAF
Migliore scenografia:
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
Migliori costumi
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
Miglior trucco
- Adagio
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- Rapito
Miglior acconciatura
- C’è ancora domani
- Comandante
- Io capitano
- La chimera
- Rapito
Miglior montaggio
- C’è ancora domani
- Io capitano
- L’ultima notte di Amore
- La chimera
- Rapito
Miglior suono
- C’è ancora domani
- Comandante
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
Migliori effetti visivi – VFX
- Adagio
- Comandante
- Denti da squalo
- Io capitano
- Rapito
David Giovani
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi
- Comandante di Edoardo De Angelis
- Io capitano di Matteo Garrone
- L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio
- Stranizza d’Amuri di Giuseppe Fiorello
Francesca Chiara Sinno