Nel cast anche Sergio Assisi, Antonio Fiorillo, Barbara Foria, Nando Paone, Massimo Boldi Umberto Smaila, Maurizio Casagrande, Clementino e Mara Venier. In uscita il 24 dicembre sulle principali piattaforme
Esce a Natale dal 24 dicembre 2023, su tutte le principali piattaforme CGtv, Prime Video, Apple Tv, iTunes, Google Play, Chili, Chi ha rapito Jerry Calà?, diretto e interpretato da Jerry Calà al suo settimo film da regista, prodotto da Gianluca Varriale e Alessandro Riccardi per una produzione Vargo, distribuito da CG Entertainment.
Il film è interpretato da Sergio Assisi, Antonio Fiorillo e con Barbara Foria, Francesca Tizzano, Shi Yang Shi, Pasquale Palma, con Nando Paone nel ruolo di Rino Calamaro, con la partecipazione di Gianfranco Gallo, con la straordinaria partecipazione di Massimo Boldi e con l’amichevole partecipazione di Johnny Calà, Umberto Smaila, Maurizio Casagrande, Clementino e Mara Venier.
Con la sceneggiatura firmata da Edoardo Bechis con Calá, il film si avvale della direzione della fotografia di Roberto Lucarelli, della scenografa di Violante Lamberti, dei costumi di Annalisa Ciaramella, del montaggio di Viviana Vittigli e delle musiche originali di Sandro Di Stefano.
Sinossi
Una improbabile banda di novelli criminali decide di rapire Jerry Calà con lo scopo di chiedere un lauto riscatto e dare una svolta alle proprie vite. Presto scopriranno che le cose non stanno esattamente come le avevano immaginate. Intervengono gli amici Mara Venier e Umberto Smaila e il figlio Johnny, nei panni di loro stessi, ma la svolta arriva quando Massimo Boldi in persona si dichiara disponibile a pagare il riscatto. Ma una brutta sorpresa li aspetta…
Recensione a cura di Alberto Leali
La 7ª prova da regista di Jerry Calà è un film piccolo, disimpegnato e un po’ folle, di quelli che oggi mancano al cinema italiano.
Il soggetto ruota, infatti, attorno ad una improvvisata banda di disperati, che decide di rapire Calà per ottenere un consistente riscatto. Della vita, delle problematiche e delle motivazioni di ognuno dei rapitori veniamo a conoscenza gradualmente, attraverso flashback o colpi di scena che non appaiono mai fuori luogo, ma sempre funzionali alla trama.
Divertito e divertente, ma anche dotato di una autoironia gustosa e spesso coraggiosa, Chi ha rapito Jerry Calà è un film di poche pretese, ma mai inconsistente.
Possiede, anzi, un’amarezza di fondo che lo rende spesso interessante (nessuno degli amici di Calà si offre di pagare il riscatto, nonostante le belle parole spese in Tv; la scelta di un cinema abbandonato, come scenario principale della vicenda, diventa quasi metafora della crisi della sala), una trama e un umorismo mai sopra le righe e degli attori napoletani che fanno a gara di bravura (su tutti Sergio Assisi, Barbara Foria e Antonio Fiorillo).
Il film si diverte, inoltre, a giocare con le (auto)citazioni, ma soprattutto con gli stilemi di alcuni generi cinematografici: dal racconto camorristico al cinepanettone, dal poliziottesco al cinema demenziale, dal grottesco al racconto di formazione.
E ritrova quella libertà e quel unpolitically correct delle pellicole degli anni ‘80 di cui lo stesso Calà è stato irrinunciabile protagonista.
Alla non banale scelta delle location (Ischia, Monte di Procida, Pozzuoli, il mai troppo rappresentato Molise), si accompagnano le gustose partecipazioni amichevoli di Mara Venier, Umberto Smaila e Massimo Boldi, ma anche quelle di ottimi caratteristi napoletani come Nando Paone, Maurizio Casagrande e Gianfranco Gallo.
Un cameo e un brano dedicato di Clementino chiudono un film spensierato, gioioso e perfetto per le feste.