Grandi film, serie di successo e documentari d’autori nella nuova offerta
Al via la stagione autunnale della Rai con grandi film, serie di successo e documentari d’autore.
Circa 20mila ore di programmazione, tra grandi produzioni internazionali, cinema italiano e coproduzioni della Rai. Mai come quest’anno il palinsesto sarà caratterizzato dalla qualità e dalla varietà di opere italiane e straniere.
Tra le novità, uno spazio “approfondimento” in forma di film dossier insieme a Federica Sciarelli: si inizierà con il film “Fortuna” di Nicolangelo Gelormini su quello che accade al Parco Verde di Caivano.
Per quanto riguarda i film italiani, sono molti i titoli che vedremo quest’autunno, a cominciare da acclamate opere prime come “Settembre” della regista Giulia Steigerwalt, che andrà in onda su Rai3 in seconda serata.
Tra i film in programma anche Il bambino nascosto di Roberto Andò, che andrà in onda il 17 novembre su Rai3; su Rai 4 l’ultimo film di Dario Argento Occhiali neri; Bla bla baby di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Il giorno più bello con Luca e Paolo su Rai1, Freaks out di Gabriele Mainetti su Rai2, Marylin ha gli occhi nericon Miriam Leone e Stefano Accorsi su Rai1, Il materiale emotivo di Sergio Castellitto su Rai3, Diabolik dei Manetti Bros. su Rai2 e i documentari d’autore Marx può aspettare di Marco Bellocchio e Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli su Rai3.
Per la serialità, spazio già da domani sera su Rai1 a “Morgane – Detective geniale”, la terza stagione della serie televisiva franco-belga con l’attore Mehdi Nebbou.
Non mancherà il racconto della cronaca con la miniserie Alfredino, sulla tragica vicenda del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano. Interpretata da Anna Foglietta, andrà in onda su Rai1.
Su Rai 2 spazio invece alla serialità americana con la quinta stagione di FBI, la seconda di FBI International, la XX di Ncis e il suo spin-off Ncis Hawai e ancora S.W.A.T. e The Rookie.
Su Rai 4 spazio alle serie spagnole ad alta tensione: da Rapa a La Unidad e La Unidad: Kabul; per i teenager arriva invece, a metà settembre, Nancy Drew, con protagonista un’investigatrice adolescente dai capelli rossi e dall’intuito infallibile.
Tra i grandi film internazionali in palinsesto, segnaliamo su Rai1 “House of Gucci” per la regia di Ridley Scott, il Creed di Sylvester Stallone su Rai 2, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, The father con Anthony Hopkins e La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro su Rai 3, un focus su Ken Loach con 14 film su Rai 5 e RaiPlay e 9 film del ciclo su Billy Wilder su RaiMovie.
Roberto Puntato