La consegna all’Italiana Pavillion del Lido
Il 5 settembre nell’ambito della 80a Mostra di Venezia, a Ilaria Capua, ricercatrice e virologa di fama mondiale, sarà consegnato il Women in Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo.
Il premio è conferito in riconoscimento del suo indiscusso talento e spessore scientifico oltre che per i livelli di eccellenza raggiunti nel campo della ricerca. La sua storia personale e professionale ha ispirato un film ed alcuni documentari, che sono diventati uno strumento di conoscenza di una storia di scienza al femminile tutta italiana. Un’avventura umana e professionale unica, un esempio di empowerment femminile e di autodeterminazione nonché una fondamentale fonte di ispirazione per le future generazioni.
“Sono onorata di ricevere questo premio che sottolinea l’importanza della cinematografia nel raccontare e rendere accessibili storie di donne di scienza italiane. Il Paese ha bisogno di più donne nelle discipline STEM e credo davvero che la settima arte potrebbe contribuire in maniera determinante all’ avvicinamento delle ragazze ad alcune materie, e quindi al raggiungimento di questo obiettivo”, sottolinea Ilaria Capua.