Gli studenti della Magliana in 10 per Luis
Non solo esami! I ragazzi della seconda media hanno concluso l’anno scolastico con la web serie documentaria intitolata “10 per Luis“, creata dai talentuosi studenti della scuola media della Magliana, quartiere periferico di Roma.
Dieci storie di ragazze e ragazzi alle prese con le gioie e i piccoli drammi della crescita, ispirati dai video di Luis Sal, creator tra i più amati dagli adolescenti (oltre 2 milioni di follower) che ha attraversato la linea d’ombra raccontandosi con creatività e ironia.
La web serie fa parte del progetto di laboratori di cinema, scrittura creativa e lettura, rivolto a studenti e insegnanti di scuola secondaria di I grado. L’iniziativa è nata nell’ambito del bando “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” del Mic e Miur.
La Magliana, una comunità che ha affrontato molte sfide nel corso degli anni, ha dato origine a questa iniziativa creativa che unisce la passione per la narrazione e l’energia dei giovani. I ragazzi delle scuole medie, affascinati dalle storie e dalla creatività di Luis Sal, hanno deciso di mettere in luce le esperienze e le vicende della propria realtà quotidiana attraverso una web serie unica nel suo genere, riscoprendo luoghi e personaggi di un quartiere difficile ma pieno di fascino.
“10 per Luis” si svolge nel cuore della Magliana, e il parco Stella, protagonista della serie è un luogo che ha vissuto un destino difficile. Abbandonato e lasciato alle proprie sorti, il parco è diventato il simbolo di una comunità resiliente che cerca di affrontare le avversità e di crescere nonostante le difficoltà. Le storie dei protagonisti si intrecciano in un mix di emozioni, avventure e momenti di riflessione, riflettendo la realtà della vita nel quartiere. Grazie alla tenacia dei ragazzi e alla loro petizione il Parco Stella avrà un destino migliore.
Attraverso la lente creativa di questi giovani talenti, “10 per Luis” ci offre uno sguardo autentico sulla vita dei ragazzi nella Magliana. La serie affronta temi universali come l’amicizia, l’amore, l’identità e la scoperta di sé stessi, con una sensibilità unica e un tocco di ironia che caratterizza l’influenza di Luis Sal.
L’iniziativa dimostra come l’arte e la creatività possano diventare un veicolo potente per esprimere le esperienze e le emozioni, oltre a creare un senso di comunità. “10 per Luis” è un esempio di come la passione e l’impegno dei giovani possano contribuire a dare voce alle loro storie, sfidando gli stereotipi e incoraggiando il dialogo intergenerazionale.
Il progetto, nato nell’ambito del bando “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” del Mic e Miur è guidato dall’Istituto comprensivo statale Sandro Onofri della Magliana in rete con l’Istituto statale di Istruzione specializzata per sordi Magarotto, e la web serie è prodotta da Deriva Film, con i tutor di regia e sceneggiatura Monica Repetto, Chiara Cremaschi e Antonio Demma, ha visto la partecipazione di oltre 50 alunni che hanno seguito appuntamenti con gli addetti lavori.