Tra classici e autori contemporanei, si parte il 26 settembre con ‘Un giorno come un altro’ di Giacomo Ciarrapico
La Sala Umberto di Roma presenta il nuovo e ricchissimo cartellone della stagione 2023/2024 con la direzione artistica di Alessandro Longobardi.
Grandi protagonisti dello spettacolo italiano si alterneranno sul palco di Via della Mercede tra classici intramontabili e autori contemporanei.
Ad aprire la stagione, il 26 settembre, ci sarà la commedia ‘Un giorno come un altro’, scritta e diretta da Giacomo Ciarrapico, con protagonisti Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri.
Un grande ritorno in cartellone è quello di Carlo Buccirosso, che porterà in scena (dal 26 dicembre al 21 gennaio) il suo nuovo spettacolo ‘Il vedovo allegro’; spazio poi alla comicità tutta partenopea di Biagio Izzo, che proporrà il suo ‘Balcone a 3 piazze’ (dal 31 ottobre).
Peppe Barra e Lalla Esposito si cimenteranno, invece, nel capolavoro di Andrea Perrucci ‘La cantata dei pastori’ (dal 21 novembre), mentre Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi saliranno sul palco con un altro grande classico, ‘Il padre della sposa’ diretto da Gianluca Guidi (dal 10 ottobre ).
Per gli 800 anni della nascita di San Francesco debutterà il 5 dicembre ‘Fra’ – San Francesco la superstar del medioevo’, con protagonista il talentuoso Giovanni Scifoni.
E ancora ‘Storia di un corpo’ di Daniel Pennac, interpretato da Giuseppe Cederna e con la regia di Giorgio Gallione (dal 24 gennaio), il gradito ritorno della compagnia tedesca Familie Floz con ‘Hotel Paradiso’ (dal 6 febbraio) e Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio con ‘Buonanotte mamma’, testo di Marsha Norman, premio Pulitzer nel 1983 (dal 13 febbraio).
L’immancabile Pirandello di ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ sarà messo in scena da Michele Sinisi (dal 27 febbraio), mentre Benedicta Boccoli e Lorenza Mario saranno le protagoniste dello spettacolo musicale ‘Le preziose ridicole’ da Molière (dal 26 marzo).
Spazio poi a ‘Il giuocatore’ di Carlo Goldoni, adattato, diretto e interpretato da Roberto Valerio (dal 4 aprile) , a ‘Intramuros’ del drammaturgo francese Alexis Michalik con protagonisti Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci (dal 17 aprile) e a ‘I due cialtroni’ di Pier Francesco Pingitore con gli irresistibili Maurizio Martufello e Marco Simeoli (dal 2 maggio).
Chiude la stagione ‘Jannacci e dintorni – una storia raccontata e cantata’, lo spettacolo omaggio con Simone Colombari e Max Paiella sulla vita del celebre cantautore.
Tra i le ‘INCURSIONI’, si segnalano invece le presenze di Greg, Lorenzo Baglioni, Osho e Serra Ylmaz.
Alberto Leali