Dopo la première mondiale nella Capitale, il film con un cast all stars sbarca al cinema dal 18 maggio con Universal Pictures
Dominic Toretto (Vin Diesel) dovrà proteggere la sua squadra e i suoi cari da Dante Reyes (Jason Momoa), il figlio del signore della droga Hernan Reyes, in cerca di vendetta per la perdita della fortuna della sua famiglia durante la rapina a Rio de Janeiro.
Arriva a quota 10 la fortunata saga di Fast & Furious e il merito è sicuramente di un intrattenimento popolare semplice e adrenalinico e di un cast all stars che raramente si vede sul grande schermo.
Fast X non si discosta molto dai precedenti capitoli, confermando tutti gli ingredienti che hanno reso celebre la saga: azione, CGI, ironia, inseguimenti in auto e motociclette, salti geografici ed elementi da spy e heist movie
Stavolta è Roma con le sue impareggiabili bellezze a fare da scenario alla prima parte della pellicola diretta da Louis Leterrier, che ha i suoi momenti migliori proprio nelle mirabolanti sequenze d’azione che hanno come sfondo la città eterna. D’altronde proprio nella Capitale si è svolta la première mondiale di questo 10° capitolo, che ha visto la presenza di ben 16 membri del cast (come potete vedere nel video seguente).
Sull’imponente cast di stelle brilla il villain di Jason Momoa che, con il suo carisma e la sua sardonica ironia, ruba la scena a tutti gli altri attori ogni volta che compare sullo schermo. Feroce, astuto e sempre un passo avanti, Dante costituisce certamente un’aggiunta memorabile alla saga, promettendo di movimentarla un bel po’ anche nei capitoli a seguire.
Tra i volti nuovi di Fast X anche il Premio Oscar Brie Larson, nei panni di Tess, la figlia di Mr. Nobody (Kurt Russell), la leggendaria Rita Moreno nel ruolo della nonna di Dom, ma anche Daniela Melchior (la sorella di Elena, Isabel), Alan Ritchson (il controverso Aimes) e Helen Mirren (Magdalene Shaw, madre del Deckard di Jason Statham)
Per il resto, impossibile non fare il tifo per l’eroico Toretto di Vin Diesel, per la sua compagna Letty (Michelle Rodriguez), che ricorderemo per un’irresistibile lotta con la Cipher di Charlize Theron, per l’ironico Roman di Tyrese Gibson e per il forzuto dal cuore d’oro Jacob di John Cena, impegnato in un viaggio pieno di pericoli col nipotino Brian (Leo Abelo Perry).
Da Los Angeles a Roma, dal Brasile al Portogallo fino ad approdare alle nevi dell’Antartico, Fast X è esattamente ciò che ci si aspetta da un nuovo capitolo di Fast & Furious: uno scatenato spettacolo visivo con stunt veramente incredibili, dinamiche narrative strampalate e qualche colpo di scena ben assestato.
Insomma, i presupposti per altri capitoli del franchise dei record ci sono tutti: d’altronde, non è facile separarsi da una famiglia così adorabilmente folle e disfunzionale come quella di Fast & Furious.
Roberto Puntato