L’attore pluripremiato agli Emmy si racconta tra carriera, passioni e vita privata
Scott Clifton, noto al grande pubblico per il ruolo di Liam Spencer nella soap dei record Beautiful, sbarca in Italia per girare tra le bellezze della Città Eterna.
Roma farà, infatti, da scenario ad alcuni episodi di Beautiful, che saranno girati in questi giorni e che arriveranno sugli schermi americani a giugno e su quelli italiani nel 2024.
Per l’occasione, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l’attore pluripremiato agli Emmy, che ci ha raccontato non solo del suo personaggio, ma anche della sua carriera e della sua vita privata.
“Ho iniziato il mio percorso professionale un po’ per caso, leggendo una antologia shakespeariana e cercando di imparare alcuni versi a memoria – rivela Scott – Una persona dell’ambito mi ha notato e si è offerto di darmi lezioni, dicendomi che avrei potuto fare questo come lavoro. Molti, però, me lo sconsigliavano, perché mi dicevano che fare l’attore è un mestiere illusorio, dove conta molto la fortuna”.
L’esperienza di Beautiful l’ha portato in più occasioni in Italia, un Paese che l’attore rivela di amare moltissimo: stavolta tocca a Roma, anche se Scott ricorda la Puglia come uno dei posti più belli in cui sia stato.
“Girare in Puglia è stata sicuramente la più bella esperienza della mia vita. Ho conosciuto dei luoghi straordinari, di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. Penso, ad esempio, ad Alberobello, in Valle d’Itria, che è un posto magico. Adesso siamo qui a Roma, la Città Eterna, con il suo immenso patrimonio storico, artistico e architettonico. È un grande privilegio poter girare qui. È una città che lascia senza fiato. Ci sono già stato altre due volte, ma è sempre incredibile tornarci. Non vedo l’ora di poter fare una passeggiata per ammirarne le bellezze. Ci sarà anche la scena di una sfilata che si svolgerà in un luogo di Roma davvero iconico. Quindi tenetevi pronti!”.
Scott si definisce, inoltre, un grande amante del mondo animale, mentre non è molto a suo agio con la cucina, che però vorrebbe imparare a conoscere meglio.
“Amo gli animali. Inizialmente avrei voluto dei cani, ma per il lavoro che faccio, che mi costringe spesso a stare lontano da casa, ho preferito avere dei gatti. Sono animali molto affascinanti e per certi versi misteriosi. Ecco perché molti non li comprendono. In cucina, invece, non sono un gran talento, mi piacerebbe, anzi, imparare a preparare dei buoni piatti, specie per far mangiare bene mio figlio. Penso che la buona alimentazione sia fondamentale per tutti noi”.
Scott si è separato dalla moglie Nicole Lampson, ma afferma di essere con lei in buoni rapporti.
“Viviamo in due case diverse, ma vicine. Lo abbiamo fatto per mio figlio, di modo che non dovesse dividersi tra di noi in maniera troppo complicata e impegnativa. Penso sia stata una buona scelta per tutti”.
Roberto Puntato