Al cinema dall’11 maggio con Universal Pictures
Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen) e Carol (Mary Steenburgen) decidono di partire insieme per un viaggio in Italia, dopo aver attraversato il duro periodo del lockdown. Stavolta, l’intento è festeggiare l’addio al nubilato di Vivian, che ha deciso di accettare la proposta di matrimonio di Arthur (Don Johnson).
Seguito del fortunato Book club del 2018, questo frizzante nuovo capitolo riunisce Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Marty Steenburgen per un viaggio in Italia tra vino, magnifiche location, (dis)avventure e incontri bizzarri.
Chi ha amato il primo film non resterà deluso da un sequel altrettanto divertente, ma soprattutto illuminato dalla presenza magnetica di quattro attrici straordinarie.
È per loro che quest’opera, pur convenzionale nella scrittura e non esente dai soliti cliché sull’Italia e gli italiani, vale la visione, facendoci persino chiudere un occhio sulla rappresentazione cartolinesca del Bel Paese.
Le quattro attrici sembrano divertirsi un mondo e hanno fra loro una chimica credibile, che le rende assolutamente irresistibili agli occhi del pubblico.
Nel cast, ovviamente, anche molti attori italiani in ruoli o camei più o meno riusciti, come Giancarlo Giannini, Ugo Dighero, Giampiero Judica, Francesco Serpico e Giovanni Esposito.
Book Club – Il Capitolo successivo è, dunque, un prodotto tenero, vivace e piacevole, che ancora una volta ci ricorda che si può essere felici e vitali a qualsiasi età.
Maria Grande