Nel ricchissimo cast, anche Giulio Scarpati e Rossella Brescia. In scena dal 13 aprile
Billy Elliot fa il suo glorioso ritorno al Teatro Sistina: Massimo Romeo Piparo adatta e dirige la versione italiana del musical cult, facendo di nuovo centro con uno spettacolo che diverte, sorprende ed emoziona.
Il Billy Elliot italiano non sfigura affatto al confronto con quello inglese, portato sul palcoscenico con grande successo: nello spettacolo firmato Piparo, infatti, c’è tutto quello che ci si aspetta da una grande produzione dal sapore internazionale. A cominciare da un allestimento imponente e accurato, da ingegnose trovate di regia e da un cast, numeroso e perfettamente amalgamato, che sprizza vitalità ed energia.
Nel ruolo di Billy Elliot, il giovane Emiliano Fiasco (a cui si alterneranno nelle repliche successive Andrea Loconsole e Bryan Pedata) si dimostra pienamente all’altezza; mentre Rossella Brescia, alla sua prima esperienza nel musical, interpreta con convinzione l’insegnante di danza Mrs. Wilkinson, mostrandosi perfettamente a suo agio nel canto e nella recitazione oltre che, ovviamente, nella danza.
Il nostro apprezzamento, però, va soprattutto a un inedito Giulio Scarpati nei panni di Jackie Elliot, il padre di Billy, che non accetta l’amore del figlio per la danza e vorrebbe vederlo seguire la sua passione per il pugilato.
Il popolare attore, amatissimo per ruoli “da buono” in molti film e fiction di successo, sorprende per la sua convincente e intensa interpretazione di un uomo burbero, bigotto e maschilista.
Fiore all’occhiello dello spettacolo, inoltre, sono le coreografie mozzafiato, l’impianto scenografico ricchissimo e “in stile Broadway”, un disegno luci efficacissimo e la direzione musicale dell’orchestra dal vivo del Maestro Emanuele Friello, che fa uno splendido lavoro con gli arrangiamenti.
Billy Elliot è, quindi, uno spettacolo imponente ed appassionante, a cui si giustifica la durata di quasi tre ore per esaltarne la ricchezza scenica e drammaturgica. Un’esperienza di ottimo intrattenimento popolare, in cui ogni elemento funziona alla perfezione, regalando al pubblico piena soddisfazione.
Roberto Puntato