Lo splendido concerto del 27 gennaio apre il nuovo ciclo di appuntamenti musicali nelle più belle residenze storiche della Capitale
Un’inaugurazione coi fiocchi quella della nuova edizione di Domus Artium, la prestigiosa iniziativa che porta il talento dei grandi protagonisti della musica classica in location romane d’eccezione, spesso non accessibili al pubblico.
E’ toccato alla splendida Aula Magna del Palazzo della Cancelleria ospitare il concerto di Nina Kotova, applaudita violoncellista di fama internazionale, accompagnata per l’occasione da Josu de Solaun, pianista e poeta di origine ispanica.
Impossibile, dunque, non emozionarsi ascoltando pezzi sublimi e celeberrimi interpretati con sensibilità e intensità dai due artisti, per di più immersi nella magica atmosfera di un luogo senza tempo.
Si inizia con Vocalise, op.34, n.14, di Sergej Rachmaninov, pezzo di struggente malinconia che la Kotova affronta con appassionata eleganza.
Segue la Sonata op. 65 in do maggiore per violoncello e pianoforte del musicista britannico Benjamin Britten, il cui Scherzo Pizzicato vede la Kotova buttar via l’archetto del suo strumento per suonarlo con le mani.
Non poteva mancare il genio poetico di Chopin con la bellissima sonata per violoncello in sol minore, mentre la chiusura è affidata al pezzo-chicca del programma, il recente L Grand Tango di Astor Piazzolla.
Una serata indimenticabile, dunque, quella che dà il via alla 23ma edizione di Domus Artium, segnata dall’incredibile affiatamento tra Nina Kotova e Josu de Sola, che trovano un miracoloso equilibrio di suoni ed emozioni.
L’aula magna di Palazzo della Cancelleria, una delle più belle residenze storiche della capitale, accoglie tra le sue mura affrescate un pubblico caloroso ed entusiasta, che applaude le impeccabili esibizioni di due pregevoli artisti. Tra le prime fila, si scorge anche l’insigne presenza del regista Abel Ferrara, maestro dall’inconfondibile stile e dalla vivida estetica.
A chiudere una serata all’insegna dell’arte e della musica, un gustoso buffet firmato da Enzo al 29, celebre e storica trattoria trasteverina, accompagnato dai vini d’eccellenza de La Corte dei Papi.
Da non perdere, tutti gli altri appuntamenti di Domus Artium 2023, per cui vi rimandiamo a un nostro precedente pezzo.
Roberto Puntato