Tre riusciti ritratti virili alle prese con i tormenti dell’amore. Scritto da Federico Maria Giansanti e diretto da Riccardo D’Alessandro, è andato in scena all’Off/Off Theatre di Roma
Claudio (Francesco Centorame), Renato (Andrea Lintozzi) e Lorenzo (Riccardo Alemanni) sono tre giovani attori che condividono lo stesso appartamento e che si trovano alle prese con la preparazione di uno spettacolo teatrale. I loro drammi amorosi, però, rischiano di far saltare il debutto che nel frattempo si avvicina.
Ognuno dei tre ragazzi, infatti, pensa alla sua Lei in maniera diversa, vivendo l’amore a modo proprio e offrendo al pubblico tre visioni distanti, ma condivisibili, di un sentimento fin troppo evocato ma non sempre compreso.
Lei di Federico Maria Giansanti, andato in scena all’Off/Off Theatre dal 19 al 22 gennaio e diretto da Riccardo D’Alessandro, è una commedia fresca e pimpante, che cerca di fare chiarezza fra le molte facce di un sentimento capace di scatenare le reazioni più variegate.
Lo fa attraverso tre riusciti ritratti virili: lo spavaldo Claudio, alle prese con la gravidanza indesiderata della sua Lei e con i timori di un’improvvisa paternità, l’insicuro e romantico Renato, che non ha il coraggio di dichiararsi alla ragazza che gli piace, e il sensibile Lorenzo, che non riesce a superare la rottura con l’ex che l’ha tradito e che non fa che piangersi addosso.
Uno spettacolo come Lei non può, quindi, che coinvolgere il pubblico più trasversale, ponendo una serie di interessanti interrogativi e facendo un’analisi spontanea e mai pedante sulle conseguenze e le incongruenze dell’amore.
I tre giovani protagonisti sono bravissimi nel condurci per mano in questo viaggio intimo e brillante, forti della loro verve e dell’empatia che suscitano negli spettatori.
Ecco, quindi, che (ri)viviamo con loro i palpiti, le paure e le fragilità tipici di quell’età così bella e complicata, in cui abbiamo mosso i primi passi verso i misteri e i tormenti dell’amore.
Lo spettacolo è, inoltre, un tenero inno all’amicizia più autentica e sincera, quella che condivide gioie e dolori e resiste alle intemperie del cuore.
Alberto Leali