In prima serata su Rai 1 dal 12 gennaio
CHE DIO CI AIUTI 7: COME CI ERAVAMO LASCIATI
Alla fine della precedente stagione avevamo lasciato Azzurra e Suor Angela più unite che mai: l’una pronta finalmente ad accettare il suo ruolo di Madre Superiora e l’altra a prendere i voti e diventare suora.
Al Convento degli Angeli abbiamo visto partire Nico, Monica, Penny, Ginevra ed Erasmo. Insomma, un pò tutti quei personaggi ai quali eravamo molto legati. E adesso, quindi, chi ci sarà?
Sicuramente Emiliano, come anche Suor Costanza, che sarà una guida per Azzurra e per gli abitanti del convento e che grazie alla sua presenza porterà calore, sorrisi e il suo immancabile coniglio porchettato (con il quale proverà a conquistare il cuore di Suor Teresa).
CHE DIO CI AIUTI 7: LE NOVITA’
In questa nuova stagione Azzurra e Suor Angela dovranno affrontare una prova difficile e dolorosa: imparare a cavarsela l’una senza l’altra.
Suor Angela, infatti, mancherà dal convento per un po’. Ma non andrà lontano. E sarà sempre a portata di telefonata. E per Azzurra, farla tornare diventerà la missione più importante. Ci riuscirà? Solo che, per adesso, tenuto conto anche della partenza di tutti, Azzurra, per la prima voltasi ritroverà sola. (Si fa per dire)… Perché al convento degli Angeli Custodi non si è mai davvero soli. Entreranno, infatti, nuovi personaggi di cui seguiremo (dis)avventure, drammi e nuovi amori.
Arriveranno Sara, esuberante romana con la passione per acconciature e make-up che, dietro unghie laccate e abiti provocanti, cela un’anima ferita; Cate e Ludovica, l’una col desiderio di cantare, l’altra con la voglia di diventare un’avvocata di successo, entrambe ancora ignare che, forse, quello che sognano non è quello di cui hanno realmente bisogno; Ettore, il nuovo barista–bello, alto e inconsapevole che lì dentro si nasconde una sua ‘nemica’; e infine il piccolo Elia, che troverà la forza per superare un grande lutto grazie a Sara, che diventerà sua amica e confidente.
Dei nostri ‘vecchi’ amici, invece, resterà il già citato Emiliano che, in seguito a una delusione amorosa, deciderà di dire basta all’amore. E, come se non bastasse, dovrà trasferirsi nel convento e avere a che fare tutti i giorni con Sara, l’aspirante estetista: con lei proprio non riesce ad andare d’accordo, lui che è così preciso, perfettino… Ma presto entrambi capiranno che, forse, non sono poi così diversi.
CHE DIO CI AIUTI 7: SINOSSI BREVE
Stessa città, stesso convento, ma tante novità: in questa nuova stagione di Che Dio ci Aiuti, Suor Angela sarà costretta ad allontanarsi temporaneamente dal convento degli Angeli Custodi, lasciando un vuoto nel cuore di Azzurra.
Ma la novizia, che farà di tutto per farla tornare, ha il suo bel da fare al convento, affollato più che mai. Alcuni personaggi già li conosciamo–come lo psichiatra Emiliano Stiffi e la nostra amata Suor Costanza–altri, invece, li scopriremo nel corso degli episodi, come la rigorosa Suor Teresa, che tanto filo da torcere darà ad Azzurra. Tante saranno le sfide che i nostri dovranno affrontare e ognuno di loro imparerà che, forse, quello che desidera non è quello di cui ha bisogno e che serve avere pazienza, perché le cose belle non vanno cercate, ma aspettate.
CHE DIO CI AIUTI 7: I NUOVI PERSONAGGI
SUOR TERESA (Fiorenza Pieri)
Suor Teresa, sorella minore di Luisa, fa parte dello stesso ordine di Suor Angela, ma è molto diversa da lei. Abita da anni a Parigi dove è professoressa di Teologia alla Sorbona. Scrive saggi e libri e ha dedicato la sua intera vita allo studio. Arriva al convento per risolvere dei problemi famigliari, ma per un motivo è costretta a restare ad Assisi. Naturalmente non si trova a suo agio, il troppo movimento non la fanno concentrare per ultimare il suo ultimo libro, naturalmente nemmeno Azzurra la sopporta e spera che se ne vada al più presto. Alla base del loro conflitto c’è il fatto che Suor Teresa non è certa che Azzurra sia adatta a fare la suora, la considera indisciplinata, irruenta, oltre ad essere la persona più ignorante che abbia mai conosciuto. Si ricrederà ben presto. Ma il tempo passa e Suor Teresa, senza rendersene conto, entrerà sempre più dentro quel mondo che le sembrava così distante. Imparerà a conoscere le ragazze del convento, Ludovica e Cate, e, nonostante le difficoltà iniziali, si avvicinerà sempre di più ad Elia, guadagnandosi anche il suo affetto. E capirà che, forse, essere una suora non è solo studio e preghiera, ma anche condivisione (e caos!).
SARA LUPARINI (Federica Pagliaroli)
Sara è cresciuta in una borgata romana, tra case famiglia e adozioni temporanee. È sola. I suoi genitori non li ha mai conosciuti, è stata data in affido appena nata. È una ragazza schietta che dice quello che pensa senza tanti giri di parole. Si veste in modo provocante, ma senza averne l’intenzione. Per lei è normale indossare una minigonna o degli shorts attillati: è il suo modo di essere ‘elegante’. Quando arriva al convento, per caso, il suo passato torna a tormentarla. Sara è pronta a fuggire, monta in macchina e si prepara a partire, ma… Elia, un bambino rimasto orfano che alloggia nel convento, si è nascosto tra i sedili posteriori. “Portami via con te!”. Ed è allora, grazie a quel bambino spaventato che finge di essere un uomo, che anche Sara capisce che, dopo tutto, pure lei è solo una bambina spaventata. Che non può scappare ancora. Che ha bisogno di un tetto. E, soprattutto, che ha bisogno di una famiglia. Sara decide di tornare indietro. E di restare al Convento degli Angeli. Almeno per un pò.
LUDOVICA PERINI (Emma Valenti)
Ludovica è una bella ragazza bionda, alta, magra, capelli dalla piega perfetta e vestita con abiti apparentemente semplici, ma dal taglio e i tessuti raffinatissimi. È in convento perché ha visto l’annuncio per una stanza libera. È di Milano, si è appena laureata con il massimo dei voti alla Bocconi e la prossima settimana comincia il suo praticantato in uno studio di Assisi. Ha sempre la risposta pronta…cosa che innervosisce Azzurra, che si convince che la ragazza nasconda qualcosa e, forse, Azzurra non ha tutti i torti… Ma tre mesi prima, Ludovica ha perso tutto, la madre, infatti è stata arrestata per frode fiscale. Le rimane una sola certezza: la sua innocenza. Ludovica deve aiutarla a capire chi sia il vero responsabile. Ma intanto, c’è la vita di tutti i giorni nel convento, la convivenza con Cate, Azzurra, Ettore, un ragazz0 i 25 anni, sorriso luminoso e le spalle larghe. Lui la nota subito: Ludovica non è una che passa inosservata. Anche lei non è insensibile al fascino di Ettore, ma non ha tempo per lasciarsi distrarre, deve rimanere concentrata sulla sua missione. Distaccata. Il suo obiettivo è tornare a casa, a Milano, e lasciarsi alle spalle il convento.
CATE SALTALAMACCHIA (Ileana D’Ambra)
Cate, ha i lineamenti morbidi e le movenze poco aggraziate. Trascina un trolley tra le stradine di Assisi e si ferma davanti al cartello affisso sul portone del convento “Stanza Affittasi”. Si ritrova davanti a suor Angela e Azzurra che la guardano un po’ perplesse. Indossa un vestito da sera mezzo strappato, le manca il tacco di una scarpa e ha i capelli sconvolti. Dice che è interessata alla stanza in affitto, ha appena fatto un’audizione al conservatorio. Suor Angela è perplessa, sente che quella ragazza non dice tutta la verità e fa cenno ad Azzurra di passare oltre, ma…“Benvenuta!”, fa la novizia. A quest’ora doveva essere nel conservatorio di Assisi e invece è in un convento di suore. Da Tagliacozzo sogna New York. Si prepara a fare qualche audizione, ma al momento, sembra che la fortuna non sia dalla sua parte. Azzurra, qualora non andasse bene l’ennesimo provino, le propone di restare a patto di insegnare canto al coro del convento.
ETTORE (Filippo De Carli)
Ettore è bello, alto, palestrato e attira gli sguardi di tutte le ragazze del convento (ma soprattutto: cosa ci fa uno così in un convento?). Ha il fascino da duro, un sorriso un po’ piacione, magli occhi buoni e profondi che fanno innamorare. E proprio quegli occhi, fin da subito, si posano su Ludovica, una delle nuove ragazze, aspirante avvocata. Ma fin da subito capiamo che Ludo ha altro a cui pensare–non ha di certo tempo di dare corda al nuovo barista…Lui ogni mattina le prepara un cappuccino con dei sorrisi e dei cuori e la invita ad uscire. Ma lei non ci pensa neanche. Eppure, anche lei non è insensibile al fascino di Ettore. Bello, simpatico e sorridente. Ludovica, invece, non sorride mai. Galeotto quell’appuntamento organizzato proprio da lui, ma quando la ragazza si apre, Ettore non ha intenzione di avere a che fare con lei.
CHE DIO CI AIUTI 7: TUTTI GLI EPISODI
EPISODIO 1-Giudizi universali
Suor Costanza non c’è più (no, tranquilli, non ha fatto ZAC) e il Convento è nelle mani di Suor Angela che, forse per la nuova responsabilità, è diventata ‘precisina’. La prima a soffrirne è Azzurra che cerca di ‘scuoterla’ sperando che torni come prima. Emiliano sta organizzando il suo matrimonio, ma è anche alle prese con una paziente, Luisa, mamma di un bambino di 6anni,Elia.Sarà questo caso a portare in convento una nuova suora molto rigorosa, Suor Teresa… E arriveranno anche due nuove ragazze, Ludovica e Cate: non potrebbero essere più diverse, ma entrambe nascondono un segreto sul perché sono finite ad Assisi.
EPISODIO 2–Sensi di colpa
Suor Angela si sente in colpa per aver lasciato Luisa ed Elia insieme un’ultima notte, visto quello che è successo. Il bambino viene portato temporaneamente in convento insieme a Sara, la ragazza che l’ha trovato. Azzurra vorrebbe alleviare il senso di colpa di Suor Angela e inizia a sospettare di Suor Teresa. Emiliano, invece, visti gli ultimi sviluppi della sua storia sentimentale, decide di cambiare vita e trasformarsi in un bad boy.
EPISODIO 3–Restare o partire?
Suor Angela riceve una visita dal vescovo, che mette in discussione il suo operato. Per distrarsi, la suora si occupa delle sue ragazze: cerca di aiutare Ludovicaasciogliersi un po’, mentre vorrebbe convincereCatead affrontare il coro deibambini. Inoltre, insieme adEmiliano, inizia a pedinare Sara, che sembra essersicacciata nei guai.Azzurra, intanto, continua ad indagare, determinata a scagionarequalunque tipo di colpa possa avere Suor Angela. Nel frattempo,Suor Teresahascoperto un segreto nel passatodi sua sorellaerimarrà ad Assisi più del previsto.
EPISODIO 4–Progetti
Le nuove dinamiche al Convento degli Angeli mettono in crisi Azzurra, che è determinata a far tornare le cose com’erano prima. Dal canto suo, Suor Teresa è motivata a adempiere la missione affidatagli dalla sorella per tornare il prima possibile a Parigi. Intanto le ragazze sono ‘in crisi’: Ludovica si sente in colpa percome si è comportata con Ettore, mentre Cate sta ancora cercando di capire cosa fare della sua vita. Nel frattempo, Sara fa da baby-sitter a Elia, mandando su tuttele furie Emiliano con i suoi modi ingenui e naïve.
EPISODIO 5–Un lungo addio
Azzurra scopre che Suor Teresa potrebbe aiutarla a ristabilire l’ordine delle cose nel Convento e chiede consiglio a Suor Costanza per diventare una ‘suora perfetta’ e conquistarla. Suor Teresa si occupa della ricerca affidatagli dalla sorella, mentre Emiliano e Sara sono impegnati a vendicarsi contro la sua ex.Ludovicascoprefinalmente per quale motivo Ettore non vuole avere a che fare con lei. Azzurra e Care, intanto, si impicciano nella storia famigliare di un bambino del coro, arrivando ad una soluzione che provoca un cambio di prospettiva da parte di SuorTeresa.
EPISODIO 6–Apri gli occhi
L’astio di Azzurra nei confronti di Suor Teresa la porta a farle una serie di piccoli scherzi e vendette, ma quello che Azzurra non sa è che qualcuno la sta osservando. Intanto Sara ed Emiliano pensano a cosa organizzare per il compleanno di Elia, una missione che si rivela più complicata del previsto. Nel frattempo, in convento, torna Carolina, l’ex barista dell’Angolo Divino: Suor Costanza, che è molto affezionata alla ragazza, sospetta che nasconda un segreto.
EPISODIO 7–L’amore ti cambia
Azzurra è convinta che Suor Teresa nasconda qualcosa e mentre indaga incrocia con piacere una sua conoscenza. Intanto Emiliano è‘ costretto’a invitare Sara a una cena di gala e sembra andare tutto storto. Ludovica, invece, va a Roma con Cate per trovare un documento scomparso che potrebbe scagionare sua madre, ma nel farlo scopre una verità sulla donna che la mette in crisi.
EPISODIO 8–Le orme dei padri
Emiliano e Sara si sono avvicinati e ora lei è tormentata da sogni in cui immagina di baciarlo…non è che Emiliano le piace? Intanto lo psichiatra è alle prese con un test del QI, ma il risultato non è quello sperato. Azzurra cerca di distrarlo, coinvolgendolo in un’indagine su un suo ex allievo. L’arrivo dei genitori mette Cate in crisi, non essendo loro a conoscenza della sua mancata accettazione al conservatorio. Anche Ludovica deve fare i conti con il suo rapporto con la madre: ha sempre cercato di assomigliarle ma ora inizia a dubitare che sia stata la scelta giusta.
EPISODIO 9–La tua vocazione
Azzurra e Suor Teresa sono alle prese con la missione che riguarda Elia, che però si rivela inconcludente. La loro collaborazione le porta però ad avvicinarsi: Azzurra rivela alla donna alcuni aspetti del suo passato e la Madre Superiora inizia a guardarla sotto una nuova luce. Emiliano si interroga sulla sua vita, è davvero felice? Sara, che si sente in colpa per aver suscitato in lui il dubbio, cerca di “compiacerlo per finta”, coinvolgendo anche Elia ma le bugie hanno le gambe corte e presto la verità viene a galla. In convento intanto arriva una donna, Loredana, la cui storia svelerà un segreto sul passato di Sara.
EPISODIO 10–Pro bono
Ludovica continua ad essere confusa su quale debba essere il suo percorso e Azzurra decide di aiutarla tenendola occupata con un caso pro bono. Intanto Suor Costanza torna in convento e cerca di rendersi utile, ma combina un guaio dopo l’altro. Emiliano invece è impegnato con Elia, che gli chiede di partecipare a una gara di braccio di ferro per la giornata scolastica padre-figlio. Emiliano inizialmente è restio ad accettare, ma grazie all’aiuto di Sara cercherà di venire a patti con le sue paure per dare supporto al bambino.
EPISODIO 11–La gara della vita
Azzurra cerca in tutti i modi di far passare del tempo insieme a Sara e Emiliano, convinta che possano essere la famiglia perfetta per Elia. Cate è innamorata di Giuseppe, ma le cose tra i due non si concretizzano. Ettore invece presenta i suoi genitori a Ludovica e i due hanno un momento di vicinanza e intimità. Suor Costanza, intanto, è terrorizzata dall’operazione cui deve sottoporsi, ma grazie al supporto di Azzurra e alla storia di Eva, un’atleta non vedente, capirà che nella vita non bisogna farsi fermare dalle proprie paure.
EPISODIO 12–Il senso di ogni cosa
Azzurra prosegue il suo piano per far mettere insieme Emiliano e Sara. Suor Teresa è dalla sua parte, ma prima mette alla prova Sara per accertarsi che possa essere una buona madre per Elia. Intanto Ettore evita in tutti i modi Ludovica e Cate cerca di fare la sostenuta con Giuseppe. L’arrivo della famiglia di Emiliano crea scompiglio nel convento: lo psichiatra assume atteggiamenti inconsueti a causa del peso delle aspettative dei genitori e del confronto con il fratello Seba.
EPISODIO 13–Fratelli e sorelle
Nonostante le speranze di Azzurra, tra Emiliano e Sara non scorre buon sangue dopo gli ultimi avvenimenti. Forse è meglio se restano solo amici. Anche a Ludovica e a Cate in amore le cose non vanno bene. Le ragazze decidono quindi di usare una dating app, ma i loro appuntamenti si rivelano fallimentari. Emiliano intanto rischia il licenziamento dopo essere stato accusato di aver compromesso untrial farmacologico. Azzurra lo aiuta nel tentativo di scagionarlo…
EPISODIO 14–Il mio angelo
Suor Teresa dà un ultimatum ad Azzurra: entro 48 ore chiamerà l’assistente sociale per trovare una nuova famiglia ad Elia. Emiliano, intanto, si comporta in modo strano: sembra che abbia una donna e che la nasconda in convento, scatenando la gelosia di Sara. Nel frattempo, le ragazze si coalizzano dando lezioni sulle donne al piccolo Elia. Cate indaga con Azzurra su Ettore, che sembra nasconda un segreto su una ragazza che frequenta.
EPISODIO 15–La donna senza sonno
Suor Teresa è risoluta nel voler cercare una famiglia per Elia: al più presto parlerà con il bambino per avvertirlo che dovrà lasciare il convento. Dire la verità al bambino però si rivela più difficile del previsto ed Elia trova conforto tra le braccia di Sara. Cate intanto è su di giri per un invito di Giuseppe, ma la serata non va come si aspetta. Ludovica ignora i tentativi di riavvicinamento di Ettore e nel frattempo continua la sua ricerca per dimostrare l’innocenza della madre. Emiliano invece è alle prese con Corinna, una nuova paziente che soffre d’insonnia a causa di un evento traumatico.
EPISODIO 16–Non era destino
Suor Teresa cerca la famiglia giusta a cui affidare Elia, ma il suo rapporto con il nipote è sempre più stretto e si rende conto che è difficile lasciarlo andare. Emiliano, nel frattempo, inizia a frequentare la sua ex-paziente Corinna e Sara, presa dalla gelosia, elabora un piano. Azzurra capisce presto la verità e spinge Sara ad essere sincera con Emiliano. Intanto in convento è anche arrivato Enrico, un seminarista “ex-pugile”, mandato dal Vescovo, che Azzurra sospetta nasconda un segreto.
EPISODIO 17–Sempre con te
Suor Teresa procrastina continuamente il momento di chiamare i Servizi Sociali, Azzurra è positivamente stupita dal suo cambiamento, ma le domanda quale sia la scelta migliore per Elia. Intanto Cate e Ludovica attraversano un momento difficile: Cate è nervosa per l’audizione al conservatorio, mentre Ludo non riesce a trovare l’uomo che potrebbe scagionare sua madre. Sara cerca di rendersi utile per aiutare Cate, ma nel farlo mette Emiliano nei guai. Nel mentre, Suor Costanza torna in convento per visitare Azzurra e incontra un suo amico d’infanzia, Umberto, che la porta a rivivere un evento del suo passato.
EPISODIO 18–La forma dell’amore
Elia incontra la sua nuova famiglia e sembra essersi pacificato all’idea di lasciare il convento. Intanto Suor Teresa si adopera a mettere in scena ‘l’infanzia di Gesù’ nel giorno della recita finale del coro e coinvolge Emiliano, Sara, Corinna e Marco, generando gelosie e competizioni tra le due coppie. Grazie al coro, Cate ha finalmente l’opportunità di essere considerata per il Conservatorio, mentre Ludovica scopre una verità scioccante su sua madre, che la porta a dover fare una scelta difficile. Azzurra invece ha una rivelazione sconvolgente su Sara e si chiede cosa sia giusto fare.
EPISODIO 19–Dire Fare Impicciare
Azzurra deve fare i conti con ciò che ha scoperto sul passato di Sara e lo condivide con Suor Teresa, che la frena sul fatto di rivelare la verità. Azzurra però non demorde e Suor Teresa chiama il Vescovo, facendogli presente la sua insubordinazione. Mentre Sara rivive un ricordo traumatico del passato legato alla verità che ha scoperto Azzurra e scopre che Marco, il ragazzo che sta frequentando, non è arrivato ad Assisi per caso.
EPISODIO 20–La ricerca della felicità
Sara apprende la tragica notizia che riguarda Elia, nel frattempo Suor Teresa avverte i Servizi Sociali e condanna la scelta di Azzurra. La novizia, disperata, cerca conforto in Suor Angela e cerca la forza per perdonare e non giudicare Suor Teresa che, messa di fronte all’amore più puro, ha finalmente la possibilità di sanare il suo cuore ferito. Ludo e Cate, ignare di quanto è successo, si convincono che Sara ed Emiliano sono destinati a stare insieme, anche se lo psichiatra sta per iniziare la sua nuova vita con Corinna.