Diretto da Nicolas Bedos, arriva al cinema dal 21 dicembre con Lucky Red
Presentato fuori concorso nell’ultima edizione del Festival di Cannes e dopo aver raggiunto oltre 500.000 spettatori in Francia nei primi 10 giorni di programmazione, arriva finalmente nelle nostre sale Masquerade – Ladri d’amore di Nicolas Bedos.
Il film prende buona parte della sua ispirazione dai classici di Hollywood: l‘arguzia di La fiamma del peccato di Billy Wilder si fonde, infatti, con la suspense di Caccia al ladro di Alfred Hitchcock.
Ma veniamo alla trama. Adrien (Pierre Niney), un attraente ballerino che ha dovuto lasciare la danza, spreca la sua giovinezza nell’ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha (Isabelle Adjani), vecchia gloria del cinema. Tutto cambia quando incontra la giovane e bellissima Margot (Marine Vacth) ed è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e mettono in piedi una truffa ai danni di un ricco imprenditore.
Ambientato tra i sognatori e le personalità intriganti della Costa Azzurra, Masquerade costruisce una narrazione stuzzicante e sfuggente, supportata da un cast stellare e perfetto. Marine Vacht, in particolare, si conferma come una delle interpreti più carismatiche e sensuali del “nuovo” cinema francese.
Una sceneggiatura raffinata e una regia “matura” fanno il resto: Masquerade riesce, infatti, nell’intento di puntare il dito contro i fallimenti della nostra società, attraverso un occhio estremamente critico.
Tra flashback, motivazioni e doppi giochi, il film di Bedos si muove come una partita a scacchi e con un processo sullo sfondo, creando un’elaborata ragnatela di intrighi e tradimenti e tracciando un tortuoso excursus attorno alle emozioni di una tragica storia d’amore.
Sesso, lussuria, tradimenti e fregature in Riviera: per il suo quarto film, Nicolas Bedos propone una commedia nera divertente ed avvincente sul mondo degli ultra-ricchi.
Federica Rizzo