Presentato all’ultima edizione delle Giornate degli Autori tra le proiezioni di Notti Veneziane, arriva al cinema il 24 novembre con Cinecittà Luce
Con il convincente Spaccaossa, l’attore Vincenzo Pirrotta, qui anche al suo esordio come regista, racconta una cruda storia criminale ispirata a fatti realmente accaduti.
Ambientato nella periferia palermitana, il film è incentrato su una banda di malviventi che simula incidenti stradali per truffare le assicurazioni e che, per riscuotere premi più alti, frattura braccia e gambe a vittime consenzienti.
Forte di un cast di ottimi attori siciliani, Spaccaossa risulta credibile senza mai ricorrere agli stereotipi da racconto criminale: segue, così, la discesa agli inferi di un’umanità senza speranza, popolata da miserabili disposti a tutto pur di restare a galla.
Attraverso una riuscita galleria di personaggi, il film scava nelle loro anime nere, irrimediabilmente corrotte da un male insanabile. E non fa sconti a nessuno, evitando ogni tipo di edulcorazione e sposando, anzi, il realismo più crudo. L’unico in grado di raccontare con lucidità questo mondo ai margini, così tragico e cupo.
Oltre alla sceneggiatura, scritta a più mani e che vede la collaborazione del duo comico siciliano Ficarra e Picone, il film si fa apprezzare per la regia asciutta e per l’efficace interpretazione di Pirrotta, che si dimostra, così, all’altezza di un progetto ambizioso e d’indubbio impatto.
Carla Curatoli