Dall’11 al 15 ottobre a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini di Roma
Il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, sotto la nuova direzione di Gaia Tridente, presenta il programma della sua ottava edizione che si svolgerà a Roma dall’11 al 15 Ottobre 2022 a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini.
E’ in crescita il numero dei partecipanti, un +12% di iscritti rispetto alle passate edizioni, con un aumento del numero degli accreditati internazionali e dei progetti ricevuti dal mercato di co-produzione, che quest’anno ha raggiunto una cifra record di oltre 500 titoli, provenienti da 65 paesi del mondo.
Al MIA MARKET 2022 è attesa una grande partecipazione di top-players internazionali, tra cui le grandi piattaforme (Amazon, AppleTV+, Netflix, Paramount+, Tubi) e un ensemble di produttori, autori, distributori, agenti, studios che parteciperanno a un ricco programma di attività volte a sostenere le co-produzioni internazionali, la circolazione delle opere e dei talenti.
Diverse le novità di questa edizione, come la nuova divisione editoriale dedicata all’Animazione che si va ad aggiungere a quelle dedicate a Doc&Factual, Drama e Film.
E ancora il B2B Exchange, programma a supporto dell’industria audiovisiva Ucraina, la partnership con COMICON per l’individuazione di nuovi contenuti dal mondo del fumetto che possano diventare produzioni audiovisive e un ricco programma dedicato all’Innovazione per le Industrie creative.
Anche quest’anno i content showcase del MIA con le sezioni C EU SOON, GREENLit, Italian Animation Showcase, Italians DOC it Better, Italian Factual Showcase e What’s Next Italy, presenteranno in anteprima i titoli più attesi e interessanti della prossima stagione.
La sezione Drama, presenta in anteprima internazionale uno showcase dedicato ai titoli italiani scripted più attesi della prossima stagione. La Storia, serie TV tratta dal capolavoro di Elsa Morante, che racconta le vicende dell’indimenticabile Ida Ramundo e dei suoi due figli – Nino e Useppe – nella Roma degli anni Quaranta in pieno conflitto bellico mondiale. La serie, dai forti tratti femminili, sarà diretta da Francesca Archibugi (Il colibrì), prodotta da Picomedia e Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction. Il crime-thriller Brennero (titolo internazionale Pale Mountains), segue le indagini dell’Ispettore di Polizia italiano Paolo Costa e della PM tedesca Eva Kofler sulle tracce di un pericoloso serial killer, risvegliando antiche tensioni politiche e culturali nella città di Bolzano. La serie è una coproduzione Rai Fiction-Cross Productions diretta da Davide Marengo (Il Cacciatore) insieme a Giuseppe Bonito (L’Arminuta). Sky Studios presenta la serie che racconta il feroce omicidio senza movente di Luca Varani, consumatosi nel marzo 2016 a Roma ad opera di Manuel Foffo e Marco Prato – uno dei casi di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi anni. Attualmente in sviluppo, la serie Sky Original La città dei vivi (working title) è una produzione Sky con CinemaUndici e Lungta Film, tratta dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia, recente caso letterario dello scrittore premio Strega e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, che ricostruisce e analizza la vicenda. Un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Sarà inoltre presentata la serie dramedy Sky Original prodotta da Sky e Groenlandia, Hanno ucciso l’uomo ragno–La vera storia degli 883 (working title) diretta da Sydney Sibilia, al suo debutto alla regia di una serie TV. Scritta da Sydney Sibilia, Chiara Laudani, Francesco Agostini e Giorgio Nerone la serie è ispirata alla vera storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, capaci di dar vita, da giovanissimi, a un progetto – gli 883 – diventato un vero e proprio fenomeno nazionale e generazionale.
Per Italians Doc it Better, lo showcase di documentari italiani ultimati nell’ultimo anno e non ancora distribuiti all’estero. Questi i titoli selezionati. L’estate di Joe, Liz e Richard di Sergio Naitza (Karel società cooperativa); A.P. Giannini- Bank to the Future di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto (Daitona srl e Preston Witman Productions); Amate sponde di Egidio Eronico (Schicchera production); Aiutami a fare da solo. L’idea Montessori di Maurizio Sciarra (Le Talee); Nel nome di Gerry Conlon di Lorenzo Moscia (Nightswim); Kill me if you can di Alex Infascelli (Fremantlemedia Italia); La scelta di Maria di Francesco Micciché (Anele); Lotta Continua di Tony Saccucci (Publispei); Margherita. La voce delle stelle di Samuele Rossi (RAI Documentari e Minerva Pictures Group); Sarura di Nicola Zambelli (SMK Videocrew); Le ultime parole del boss di Raffaele Brunetti (B&B Film); Il tempo dei giganti di Lorenzo Conte e Davide Barletti (Dinamo Film). Per l’area factual invece all’interno della selezione Italian Factual Showcase saranno presentati alcuni tra i migliori format realizzati in Italia nell’ultimo anno, insieme a format originali inediti. Questi i titoli selezionati: Falegnami ad alta quota di Katia Bernardi, Davide Valentini (EiE film); Re-Born di Daniele Cantalupo e Simone Cutri (Visionaria Film Srl); The Clan of Classics di Fabrizio Razza (Filmmaster Productions).
Per la divisione Film torna l’appuntamento storico con What’s Next Italy, il programma work-in-progress dedicato ai film italiani più recenti. I buyer internazionali avranno l’opportunità di vedere in anteprima trailer o scene dei film presentati dai registi, produttori e distributori. La selezione presenta tre opere prime e due opere seconde e rispecchia la vitalità e la capacità produttiva del cinema italiano. Accanto a registi noti, ci sono esordi e conferme di giovani talenti. Dopo aver diretto diversi episodi della serie Curon, Lyda Patitucci presenta firma la sua prima regia cinematografica con Come pecore in mezzo ai lupi, un action movie su due fratelli, ormai estranei, coinvolti in una rapina, una come agente infiltrata, l’altro come membro della banda; tra gli interpreti, Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli e Tommaso Ragno. Patagonia è il debutto al lungometraggio di Simone Bozzelli, già autore di corti selezionati a festival internazionali e del video I wanna be your slave dei Måneskin, al lavoro sia sul primo lungo sia sulla sua prima serie da regista. Giuseppe Battiston, al suo esordio alla regia con Io vivo altrove, liberamente ispirato a Bouvard et Pécuchet di Gustave Flaubert, co-scritto con Marco Pettenello, racconta la storia di un’amicizia tra 2 sconosciuti. Enrico Maria Artale è al suo secondo lungo in El Paraíso, che parla del rapporto tra una donna colombiana e suo figlio (interpretato da Edoardo Pesce). Un gruppo di adolescenti in rivolta, rinchiusi in una clinica di riabilitazione per giovani di buona famiglia, è al centro di Rossosperanza, opera seconda di Annarita Zambrano. Con Superluna Federico Bondi ci porta in un piccolo paese appena colpito da un terremoto. Marco Risi torna dietro la macchina da presa con Il punto di rugiada, storia di redenzione di due giovani scapestrati condannati ai servizi sociali. Tra gli interpreti, grandi protagonisti del teatro italiano come Eros Pagni, Massimo De Francovich e Luigi Diberti.