Al cinema dal 23 novembre
Strange World – Un Mondo Misterioso, la nuova avventura d’azione Walt Disney Animation Studios, arriverà il 23 novembre nelle sale italiane.
Il film segue una leggendaria famiglia di esploratori, i Clade, in un inaspettato viaggio in una terra sconosciuta e pericolosa insieme a un variegato equipaggio che comprende una specie di “blob” piccolo e dispettoso, un cane a tre zampe e una serie di fameliche creature.
Strange World – Un Mondo Misterioso è diretto da Don Hall (il film vincitore del premio Oscar® Big Hero 6, Raya e l’ultimo Drago), co-diretto e scritto da Qui Nguyen (co-sceneggiatore di Raya e l’ultimo Drago), e prodotto da Roy Conli (il film vincitore del premio Oscar® Big Hero 6, Rapunzel – L’intreccio della torre).
“Ispirato alle classiche storie d’avventura”, ha affermato il regista Don Hall, “Strange World – Un Mondo Misterioso è un’originale avventura comedy d’animazione su tre generazioni della famiglia Clade che superano le proprie differenze mentre esplorano un mondo strano, sorprendente e spesso ostile”.
Nella versione originale del film, il cast di voci include Jake Gyllenhaal nei panni di Searcher Clade, un padre di famiglia che si trova fuori dal suo ambiente in una missione imprevedibile; Dennis Quaid nei panni dell’incredibile esploratore e padre di Searcher, Jaeger; Jaboukie Young-White nei panni del figlio sedicenne di Searcher, Ethan, che desidera l’avventura; Gabrielle Union nel ruolo di Meridian Clade, pilota esperta e compagna di Searcher in tutto e per tutto, e Lucy Liu nel ruolo di Callisto Mal, coraggiosa leader di Avalonia che guida l’esplorazione dello strano mondo.
Le voci italiane sono invece di Francesco Pannofino, Marco Bocci, Lorenzo Crisci, Michele Bravi e Federica Abbate. Federica Abbate e Michele Bravi interpretano anche il brano originale “Antifragili” che si ascolta nei titoli di coda.
Recensione a cura di Carla Curatoli
Ricorda classici dei primi anni Duemila come Atlantis e Il Pianeta del Tesoro, ma ha un cuore tutto contemporaneo il nuovo film d’animazione Disney.
Delle ultime pellicole sfornate dagli storici Studios, infatti, Strange World è sicuramente quella più matura ed attuale per temi e metafore.
Attraverso la storia della scoperta di un mondo nuovo e sorprendente, analizza, infatti, con lucidità e ingegno, i tempi che stiamo vivendo e ciò che sta accadendo al nostro pianeta.
La storia, divertente e avventurosa, si ricorderà, infatti, più che per le musiche o per il disegno dei personaggi, per la sua preziosa metafora ecologista, che vuole ricordare a grandi e piccini le nostre responsabilità (presenti e future) verso il pianeta che ci ospita e che stiamo crudelmente maltrattando.
In realtà, a parte la sostenibilità ambientale, sono molti i temi importanti attorno a cui ruota Strange World: il rapporto padre/figlio, la diversità fra generazioni, il peso di un’eredità ingombrante, l’importanza di trovare la propria strada anche contro la volontà genitoriale.
Ne deriva un’opera originale ed attuale che, oltre che per la ricerca introspettiva, conquista per l’animazione d’alto livello, il tripudio cromatico e l’abilità della messa in scena.
Il film giusto per trascorrere in compagnia le feste natalizie, riflettendo, stupendosi ed emozionandosi.