Durante la 79ma Mostra del Cinema di Venezia il corto di Nicola Conversa sull’adescamento on line. Nel cast Mariasole Pollio, Giancarlo Commare e Claudia Gerini
E’ stato presentato a Venezia 79 La Bambola Di Pezza, vincitore della Quarta edizione del contest La Realtà che “non” Esiste.
Il corto prodotto dalla One More Pictures di Manuela Cacciamani è stato scritto e diretto da Nicola Conversa ed è interpretato da Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa e Ludovica Coscione con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.
Il corto, uscirà su RaiPlay, con sottotitoli, autodescrizione e versione LIS; in più, sarà pubblicato sulla App Rai Cinema Channel VR.
Mia (Maria Sole Pollio) ha 16 anni e proprio grazie al suo diario virtuale conosce Tommaso (Giancarlo Commare), sensibile, attento, pieno di energia: un principe azzurro che sembra fatto su misura per lei…Il loro sembra a tutti gli effetti un incontro magico, fatto prima di chat poi di videochiamate fino al fatidico: “voglio incontrarti dal vivo”.
<<Dopo aver affrontato in precedenza le tematiche degli hikikomori e del revenge porn, questa volta, trattiamo il fenomeno del grooming on line, ovvero l’adescamento in rete oggi sempre più diffuso – afferma la produttrice Manuela Cacciamani – L’età è sempre più bassa per chi accede ai social network: si stima infatti che la fascia anagrafica più colpita sia quella fra i 10 e i 13 anni, nonostante agli Under 13 non sia teoricamente consentito l’accesso ai social network. Preoccupanti i dati relativi alla fascia di età anche sotto i 9 anni che risulta coinvolta sempre di più>>.
Roberto Puntato