Tra i nomi attesi Riccardo Rossi, Peppe Barra, Euridice Axen, Massimo Ghini e Cesare Bocci
La stagione 2022/23 del Teatro Parioli riparte dal 26 ottobre con Ale e Franz e il loro nuovo spettacolo ATTI SCENICI IN LUOGO PUBBLICO, regia di Alberto Ferrari (in scena fino al 6 novembre).
Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini e Paola Barale saranno invece i protagonisti della commedia SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA, versione italiana di Iaia Fiastri (23 novembre-11 dicembre).
FRED! di Matthias Martelli, con la regia di Arturo Brachetti, vede protagonisti Roy Paci e Matthias Martelli ed è l’attesissimo spettacolo- omaggio a Fred Buscaglione (26 dicembre 2022-08 gennaio 2023).
IL FIGLIO di Florian Zeller, traduzione e regia di Piero Maccarinelli, vede in scena un cast di eccellenza che comprende Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno e Marta Gastini (25 gennaio-05 febbraio).
Se Massimo Ghini e Paolo Ruffini saranno i protagonisti della brillante commedia QUASI AMICI, adattamento e regia Alberto Ferrari (15-26 febbraio), al Parioli arriverà anche tutta l’energia di Riccardo Rossi con RICCARDO ROSSI ON STAGE, regia di Cristiano d’Alisera (8 – 19 marzo).
Attesissimo anche Giulio Scarpati, che porta in scena IL TEATRO COMICO di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Eugenio Allegri (19 -30 aprile), mentre una importante novità è lo spettacolo LO STATO DELLE COSE, il nuovo lavoro scritto e diretto da Massimiliano Bruno che sarà invece in scena dal 3 -21 maggio.
La stagione di Altri Percorsi vanta una serie di spettacoli di grande valore ed avrà inizio con IL COLPEVOLE scritto e diretto Emanuela Giordano (19 – 23 ottobre).
Peppe Barra e Lalla Esposito saranno i protagonisti di NON C’È NIENTE DA RIDERE di Lamberto Lambertini e Peppe Barra, regia Lamberto Lambertini (9 – 13 novembre).
Gianpaolo Gambi porta in scena il GIANPAOLO GAMBI SHOW (16 – 20 novembre); sarà poi la volta di EDIPO RE, UNA FAVOLA NERA da Sofocle, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia (14-18 dicembre).
Fausto Cabra, Viola Graziosi, Alessandro Bandini e Ola Cavagna saranno i protagonisti di AGNELLO DI DIO di Daniele Mencarelli, regia Piero Maccarinelli (11-15 gennaio).
SETTIMO SENSO – Moana Pozzi di Ruggero Cappuccio, con la regia Nadia Baldi, vede invece protagonista Euridice Axen (18-22 gennaio), che sarà anche in scena con Giuseppe Cederna in ZIO VANJA di Anton Čechov, adattamento e regia Roberto Valerio (8 – 12 febbraio).
DIO È MORTO E NEANCHE IO MI SENTO TANTO BENE è lo spettacolo che vede protagonista Tullio Solenghi & Nidi Ensemble (01-05 marzo), mentre le EBBANESIS Serena Pisa e Viviana Cangiano saranno protagoniste di COSÌ FAN TUTTE, liberamente tratto dall’opera di Mozart, elaborazione musicale e arrangiamenti Leandro Piccioni e Mario Tronco, libretto di Andrej Longo, regia Giuseppe Miale di Mauro (22- 26 marzo).
La sezione Altri percorsi si conclude con due appuntamenti di Teatro danza: GELSOMINA DREAMS, un omaggio a Federico Fellini della compagnia blucinQue, regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi (29 marzo- 2 aprile), e ROSSINI OUVERTURES dello Spellbound Contemporary ballet con musiche di Gioachino Rossini e regia e coreografia Mauro Astolfi (12 – 16 aprile).
Roberto Puntato