80 giorni di programmazione e tante novità. Si parte il 16 giugno con l’omaggio a Monica Vitti
Dopo due anni di pandemia, torna l’Isola del Cinema con la sua 28esima edizione, che si aprirà giovedì 16 giugno con un omaggio a Monica Vitti e la proiezione di Dramma della gelosia di Ettore Scola.
Il ricco programma presenta 80 giorni di programmazione che offriranno al pubblico proiezioni degli ultimi successi della passata stagione, omaggi a registi e attori, incontri con ospiti italiani e internazionali, talks, masterclass, ma anche esperienze legate all’arte digitale, alla fotografia e alla letteratura.
Novità di quest’anno la presenza di Rai Radio 2 come voce ufficiale del Festival e Main partners Lexus, Europcar e Conou come Sustainability Partner, ma anche il gemellaggio con Parigi e la presenza in programmazione della Nouvelle Vague sugli schermi sul Tevere. Contemporaneamente, nella Ville Lumière, ci sarà l’esordio di Dolcevita-Sur-Seine che si terrà sulle rive della Senna dal 9 al 13 luglio e che vedrà anche la presenza di una retrospettiva su Carlo Verdone.
A tal proposito, l’Isola del Cinema ospiterà una bellissima mostra fotografica firmata da Raymond Cauchetier, il fotografo di scena di personaggi come Jean-Luc Godard, François Truffaut, Jacques Demy, Jacques Roziere Claude Chabrol.
La programmazione di giugno parte con titoli di punta della passata stagione come Freaks Out di Gabriele Mainetti o Diabolik dei Manetti Bros. A seguire, E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Marx può aspettare di Marco Bellocchio, Petite Maman di Céline Sciamma, Spencer di Pablo Larraìn, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (con una raccolta fondi per i carcerati insieme alla Comunità di Sant’Egidio), Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, Gli idoli delle donne di Lillo & Greg, Calcinculo di Chiara Bellosi e Alcarràs di Carla Simon, film vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino.
Si riconfermano gli appuntamenti con i due gruppi storici di Poeti all’Isola: Agostino Raff si occuperà dello scouting dedicato ai poeti emergenti, fornendo come tema di ispirazione la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Pasolini, mentre Roberto Piperno curerà un grande reading di autori che leggeranno i loro versi in omaggio a Giacomo Leopardi nel giorno dell’anniversario della sua nascita.
Non mancheranno gli omaggi a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, rivedendo parte delle sue opere e raccontando il suo legame con Roma, oltre al concorso di cortometraggi “Mamma Roma e le città” a lui dedicato. Omaggi speciali, oltre alla già citata Monica Vitti, anche a Mauro Bolognini, Ennio Morricone, Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi e Cesare Zavattini.
In primo piano, ovviamente, il cinema italiano, con un prezioso spazio dedicato agli autori emergenti attraverso il premio Opere Prime e Seconde (OPS!). E ancora, Rai Cinema presenterà le sue ultime produzioni di Cinema Breve, mentre FSR – Fuoco sul Reale porterà una serie di documentari italiani e internazionali.
Giancarlo Giove